L’incontro illustra modalità e criteri per valutare le misure di sicurezza da adottare in occasione di manifestazioni e per la redazione dei Piani di Sicurezza e di Gestione delle Emergenze, nel rispetto di quanto disposto dalla normativa vigente, in particolare della Direttiva del Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno n. 11001/1/110(10) del 18 luglio 2018.
Programma
• Modalità e criteri per la valutazione dei rischi e delle condizioni di sicurezza pubblica (security) e dell’incolumità delle persone (safety) del luogo designato per l’evento.
• Illustrazione dei criteri da adottare nella predisposizione del dispositivo di sicurezza e del Piano di Emergenza della manifestazione, con particolare attenzione alle misure di tutela da adottare per la sicurezza delle persone, la protezione delle aree, la definizione ed individuazione delle vie di fuga e di accesso dei mezzi di soccorso, e per la scelta della tipologia di dispositivi più efficaci per la diffusione di eventuali comunicazioni o avvertimenti al pubblico.
• La formazione specifica necessaria per i Coordinatori e gli Addetti alla sicurezza e del/i responsabile/i della manifestazione presenti sul luogo di svolgimento dell’evento.
Dove e quando
- Online, giovedì 11 maggio dalle 20.30 alle 22.30
Docente
ROBERTO BORSI di AREA Consulting Srl – esperto nell’organizzazione, gestione e sicurezza di eventi e manifestazioni pubbliche, con pluriennale esperienza in materia di Protezione Civile e Sicurezza sul Lavoro. Formatore sulla sicurezza sul lavoro e Professionista della Protezione Civile (Disaster Manager II livello) Certificato n. 017 CEPAS
Il corso è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare il modulo al link https://forms.office.com/e/QycztzbisT
Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.
Per informazioni:
Monica Bussoni formazione.parma@csvemilia.it – tel. 0521 228 330