«All’inizio avevamo un sogno, volevamo semplicemente cambiare il mondo».
Inizierà così la visita guidata del 7 giugno all’Ecovillaggio Alvadòr, la realtà collettiva con sede a San Giovanni di Querciola di Viano, sui colli di Reggio Emilia. Inizia con il racconto dei suoi protagonisti, un gruppo di ragazzi (oggi adulti con figli) legati da un ideale e da una forte volontà comune: portare il proprio impegno sociale per l’ecologia ben oltre il tempo libero e farne un progetto di vita.
Dal 2015 ad oggi, le loro esistenze si sono concentrate nel concretizzare e far crescere una comunità ecosostenibile, prendendosene cura giorno dopo giorno, un gesto alla volta, proprio come si fa con l’alvadòr, il lievito madre.
Così, in 8 anni, un esperimento di vita comunitaria è diventato un luogo reale, che il 7 giugno potrai visitare e toccare con mano: l’Ecovillaggio Alvadòr.
Cosa scoprirai all’Ecovillaggio?
- Scoprirai che all’Alvadòr ogni aspetto della vita è frutto di una scelta precisa dei suoi abitanti
- Che l’ecologia può essere anche sociale e mentale, se la relazione con le persone e con la natura in cui si è immersi contribuisce alla crescita individuale e al raggiungimento delle aspirazioni di ognuno
- Che si può vivere dei prodotti della terra di cui si è custodi, ristrutturare casa con materiali ecologici, fare scelte etiche ogni giorno e esserne consapevolmente responsabili
- Che esiste un posto, sulle colline di Viano (RE) in cui tanti giovani vanno a scoprire che la rivoluzione verde può non essere solo un proclama, ma il frutto concreto del fare quotidiano, il cambiamento di un pezzo di mondo di cui si può essere protagonisti.
- Che anche tu, come volontario di un’associazione, puoi cogliere spunti e suggerimenti per generare qualcosa di nuovo, nel tuo contesto, che possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi sanciti dall’Agenda 2030.
Quando e dove
- Mercoledì 7 giugno dalle 16 alle 20.00
- Ecovillaggio Alvadòr, via Michelangelo, 2 Prediera – Viano (RE)
La visita guidata si concluderà con un aperitivo bio e a km0.
Per chi lo desidera, sarà possibile acquistare prodotti di artigianato
Per chi vuole collaborare con l’Ecovillaggio, sarà possibile stringere rapporti diretti.
L’iscrizione è aperta entro il 4 giugno.
Per partecipare
La visita guidata è gratuita, ma a numero chiuso e riservata ai volontari delle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria entro il 4 giugno: per iscriversi, occorre compilare il modulo cliccando su questo link.
Per informazioni:
Claudia Favara formazione.reggioemilia@csvemilia.it – tel. 0522 791979