Premessa
Il linguaggio ludico è, per così dire, il “pane quotidiano” dei giovani. Chiunque entri in contatto con loro, in contesti più o meno formali e formativi, trarrebbe vantaggio dalla conoscenza delle dinamiche che stanno alla base del panorama ludico, sia digitale, che analogico.
Il gioco è uno strumento privilegiato per sviluppare competenze etiche, socio-emotive, cognitive e relazionali. Quindi, come ogni strumento potenzialmente educativo, va conosciuto, studiato, sperimentato e, soprattutto, adattato ai contesti di riferimento.
Il gioco offre enormi potenzialità per lavorare sugli apprendimenti e le relazioni, è versatile in quanto a numero di giocatori, età e capacità; è un linguaggio vicino a ragazze e ragazzi, in grado di coinvolgerli in maniera attiva; è complessivamente economico e inclusivo. Inoltre, ogni gioco consente un livello di interazione variabile, quindi può essere utilizzato come strumento sia di osservazione che di socializzazione.
Cosa si impara
Il corso fornisce strumenti teorici e pratici sui giochi da tavolo e di ruolo: giochi analogici e d’autore (facilmente reperibili sul mercato) per interagire con bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani.
Nei due appuntamenti in presenza, il primo la mattina e il secondo il pomeriggio, i partecipanti potranno prendere parte a due laboratori esperienziali tematici, in cui sperimenteranno in prima persona la varietà di competenze che possono essere sviluppate attraverso giochi da tavolo e di ruolo.
I due laboratori saranno preceduti da un incontro online, a cui verranno invitati tutti i partecipanti, di formazione sul gioco da tavolo, il gioco di ruolo e la didattica ludica.
Docenti
- Arianna Rivi, F.R.O.G.aps, Game Science Research Center, Coop. BASE
- Matteo Bisanti, Università di Firenze, Game Science Research Center, Coop. Ludo Labo
Dove e quando – a Reggio Emilia
Due laboratori in presenza: sabato 11 novembre nella sede di CSV Emilia in viale Trento Trieste 11 a Reggio Emilia:
- 9.30-12.30 I giochi da tavolo
- 14.00- 17.00 I giochi di ruolo (max: 8 partecipanti)
Modalità di iscrizione
Il corso e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria.
Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.
Iscriviti a “I giochi da tavolo”
Iscriviti a “I giochi di ruolo
Per info: Claudia Favara – tel. 0522 791 979 formazione.reggioemilia@csvemilia.it