Come trasformare i nuovi aspiranti volontari in risorse stabili e ben integrate nel gruppo? Come trattenere i talenti che portano con sé, per la crescita di tutta l’organizzazione?
Sono esigenze che tutte le associazioni oggi hanno. Per affrontare queste sfide è necessario dotarsi di competenze specifiche per affiancare i nuovi arrivati, far vivere loro il servizio volontario come un cammino di crescita comune, di soddisfazione e riconoscimento reciproco, rafforzando la motivazione e il senso di appartenenza al gruppo.
Un percorso che funziona solo quando queste competenze specifiche diventano patrimonio di tutta l’associazione e, per alcuni volontari storici, le basi per lo sviluppo di un nuovo ruolo a cui dedicarsi: la figura che si occupa in modo competente dell’inserimento e dell’accompagnamento dei nuovi volontari.
I due incontri in presenza forniscono gli strumenti operativi per accompagnare i nuovi volontari, scoprendo e valorizzando le loro competenze, tenendo in considerazione le loro fragilità e apparenti inadeguatezze, facendoli sentire accolti nel gruppo e motivandoli a restare.
Gli incontri saranno condotti da due formatori di CESVOPAS (Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale) che utilizzeranno una didattica laboratoriale attenta a fornire ogni volta strumenti operativi immediatamente spendibili. A fine corso verrà consegnato un kit in forma digitale.
Cosa si impara
- SCOPRIRE LE COMPETENZE
Quali sono le competenze rilevanti nel contesto del nostro volontariato? Una visione non individualistica ma collaborativa per individuare ciò che conta davvero
- COMPETENZE COLLETTIVE E STRUMENTI OPERATIVI
Quali strumenti possono essere agili e operativi nella quotidianità dell’accompagnamento: bilancio di competenze, diari di bordo, approcci narrativi, scrittura collettiva, portfolio…
Dove e quando
Martedì 12 e 19 dicembre, dalle 17 alle 20.00, on line su piattaforma Zoom.
Incontro di restituzione a gennaio 2024, da programmare.
Si consiglia la partecipazione di almeno 2 persone ogni associazione.
Grazie a BCC Emil Banca
Docenti
- Livia Cadei: Direttrice CESVOPAS Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale; docente di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica S. C. di Brescia; membro del Comitato Scientifico della Cattedra Unesco “Education for Human Development and Solidarity among Peoples”, del Comitato Direttivo del “Osservatorio per l’Educazione e la Cooperazione Internazionale”. Direttrice della rivista Consultori Familiari Oggi, Presidente della Confederazione dei Consultori di Ispirazione Cristiana (CFC) e Presidente della FelCeAF (Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza familiare).
- Diego Mesa: sociologo e formatore, insegna sociologia della famiglia presso l’università Cattolica, è membro dell’Osservatorio Giovani e responsabile di Young Caritas Brescia. Il suo campo di ricerca e di intervento riguarda la condizione giovanile e le politiche giovanili, i percorsi di transizione scuola-lavoro, di formazione delle famiglie e di partecipazione alla vita sociale.
- Emanuele Serrelli: docente di Pedagogia generale, coordinatore delle attività didattiche integrative del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, e-tutor del Corso di Laurea Magistrale in Media Education presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È inoltre docente, formatore e ricercatore in molti progetti in collaborazione con enti esterni. Collabora con il CESVOPAS Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale e con la UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples.
Modalità di iscrizione
Il corso e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria.
Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.
Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso
Per info:
Monica Bussoni – Tel. 0521 228 330 formazione.parma@csvemilia.it