Premessa
Quando si fa volontariato entrando in contatto con persone che hanno bisogno di noi, del nostro supporto, della nostra vicinanza, e a volte, del nostro conforto, siamo presi da un turbinio di emozioni.
A volte nel percorso di volontariato possono presentarsi situazioni difficili e allora alle emozioni positive possono affiancarsi preoccupazioni di non aver fatto abbastanza, sensazioni di inadeguatezza e frustrazione: ho capito veramente il bisogno della persona che ho davanti? E avrò detto le parole giuste? Sono stato di aiuto?
Attraverso questo percorso, rivolto a volontari che operano a contatto diretto con le persone, si daranno ai partecipanti gli strumenti per gestire le proprie emozioni durante l’attività di volontariato.
Il corso prevede due repliche, la prima a Novellara e la seconda a Boretto, di due incontri ciascuna.
Cosa si impara
- 1° INCONTRO: la gestione delle proprie emozioni nella relazione di volontariato
- 2° INCONTRO: suggerimenti per migliorare la comunicazione nella relazione di volontariato
Metodologia: verranno proposte semplici esercitazioni per facilitare la condivisione delle esperienze dei partecipanti.
Docente
Nila Rossi, psicologa e psicoterapeuta.
Dove e quando
- A Novellara: 21 novembre e 1 dicembre dalle 20.30 alle 22.30, presso la Sala Civica in Piazzale Marconi, 1 (primo piano con ascensore).
Modalità di iscrizione
Il corso e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria.
Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.
Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al seminario
Per info: Claudia Favara
tel. 0522 791979 formazione.reggioemilia@csvemilia.it