E’ stata avviata l’ottava edizione del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale, promosso da Fondazione Emanuela Zancan e da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e il patrocinio di CSVnet, ACRI e Forum Nazionale Terzo Settore.
Il Premio valorizza le esperienze degli enti senza scopo di lucro che contribuiscono a innovare l’economia sociale e, nelle sette edizioni fin qui realizzate, ha raccolto oltre 1.500 candidature totali.
Premio per l’innovazione nell’economia sociale, dell’importo di 20.000 euro, è così ripartito: un premio in denaro di 10.000 euro sarà assegnato all’ente vincitore che abbia dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi. A ciascuno degli altri quattro finalisti sarà assegnato un premio di 2.500 euro.
Il Premio intende valorizzare l’innovazione dell’economia sociale che, adottando la definizione OCSE, è articolata in termini di:
- soluzioni capaci di intercettare nuovi bisogni sociali;
- soluzioni che attivano risposte originali per tipo di intervento (prodotto o processo);
- soluzioni che attivano risposte originali per soggetti coinvolti e collaborazioni attivate.
La scadenza per presentare le domande è il 18 marzo 2024.
In allegato, il bando e una presentazione in sintesi.
Tutte le informazioni sono sul sito: www.premioangeloferro.it
Per saperne di più, il volume con le esperienze dei primi anni del Premio, è scaricabile gratuitamente da qui.