Due ore online in collegamento diretto con Anna Luce Lenzi che insieme ad Eraldo Affinati ha fondato nel 2008 la Scuola Penny Wirton che oggi conta più di 60 presidi in tutta Italia. Le scuole Penny Wirton rappresentano, per apertura e semplicità, un modello interessante per chiunque faccia volontariato coi migranti e sia impegnato nell’insegnamento della lingua italiana.
“La scuola Penny Wirton nasce da un sogno: insegnare la lingua italiana ai migranti come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. Lavorando al presente con chi c’è, con quello che abbiamo […] pronti a premiare il movimento, anche impercettibile, del proprio studente. Non severi, né selettivi, ma custodi attenti di fronte alla personalità in formazione […]. Mostrare l’accoglienza. Mettersi in gioco. Essere flessibili. Pazienti e rigorosi. Non isolarsi. Lavorare a uno a uno, o per piccoli gruppi. Gomito a gomito con le altre coppie didattiche.
Negli anni abbiamo acceso passioni, elaborato esperienze, costruito legami, acquisito uno spirito, imparato uno stile. Non vogliamo fare semplice intrattenimento. Siamo legati al rigore didattico, consapevoli che, come sapeva il priore di Barbiana, senza lingua non si può vivere. Senza nomi si muore.”
Tratto dal sito Penny Wirton
Scopri le scuole Penny Wirton in Emilia cliccando qui.
Dove e quando
- Lunedì 11 aprile, in modalità online, dalle 18.00 alle 20.00
Docente
Anna Luce Lenzi è una studiosa di Silvio D’Arzo, autore di Penny Wirton e sua madre. Ha curato antologie scolastiche.
Nel 2008 insieme al marito Eraldo Affinati ha fondato la Scuola Penny Wirton. Entrambi sono autori di Italiani anche noi. Corso di italiano per stranieri. Il libro della scuola Penny Wirton (Il Margine, 2011, poi Erickson 2018 e 2019), manuale in 25 lezioni, e di Italiani anche noi. Il libro degli esercizi della scuola Penny Wirton (Il Margine, 2015, poi Erickson 2018 e 2019).
Il seminario è gratuito e riservato ai volontari e ai futuri volontari delle associazioni delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria. Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.
Modalità di iscrizione
Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.
Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione:
Per informazioni:
Monica Bussoni formazione.parma@csvemilia.it – tel. 0521 228 330