Campi 15-18 anni 2024

I campi ti permettono di vivere da volontario o da volontaria, h 24 per una settimana nella sede di un’associazione o una cooperativa rimboccandoti le maniche per l’ambiente, la disabilità, l’integrazione, l’interculturalità, le migrazioni, la protezione civile.
Condividerai un’esperienza entusiasmante con un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze della tua età, insieme ai volontari e a un educatore adulto.
In ogni campo le giornate sono scandite dal lavoro pratico ma anche dai momenti dedicati all’approfondimento dei temi, alla socializzazione, al confronto e all’elaborazione dell’esperienza.

IMPORTANTE: avviso per gli studenti in PCTO

Per partecipare ai campi è obbligatorio prendere visione dei documenti allegati a questa pagina e compilare il form che lo comprova.

Questi i documenti da aprire e leggere:
–          Misure Tutela Alternanza Scuola Lavoro
–          Istruzioni gestione emergenze
–          Guida a Salute e Sicurezza sul Lavoro
–          Indicazioni Sicurezza
Qui il form da compilare mettendo un flag sulle diverse voci.

Il pensiero che sostiene queste esperienze

I Campi di volontariato sono esperienze di volontariato residenziali di 6/7 giorni realizzate presso Enti del terzo Settore che si occupano di varie tematiche, quali: ambiente, disabilità, integrazione, interculturalità, migrazioni, sviluppo di comunità.
 
Si tratta di occasioni educative significative nelle quali i giovani hanno la possibilità di vivere relazioni importanti all’interno di un gruppo di coetanei e con adulti di riferimento (volontari e il conduttore del Campo) a loro disposizione.
La composizione dei gruppi è curata in modo da privilegiarne l’eterogeneità, elemento che negli 12 anni di esperienza si è rivelato essere fondamentale per la riuscita dei Campi. Si rivolge, quindi, a tutti/e perché crede nella costruzione di gruppi misti e plurali dove i soggetti hanno maggiore opportunità di con-divenire, di crescere insieme nel rispecchiamento reciproco e nella meraviglia costante di scoprirsi con nuove risorse e competenze dinnanzi a nuove relazioni e situazioni.
Il carattere di straordinarietà (nel senso letterale del termine: fuori dall’ordinario) permette, inoltre, di immergersi totalmente per una settimana in un tempo-spazio diverso dal solito favorendo la creazione di un clima adatto all’emersione delle potenzialità di ciascuno e di legami significativi fra le persone.
Inoltre, permettendo ai ragazzi di esprimere la propria cittadinanza attiva in modo estremamente concreto, “sporcandosi le mani” in un lavoro pratico di tipo cooperativo e raggiungendo risultati immediatamente tangibili, tali esperienze consentono di sviluppare competenze trasversali che si rivelano necessarie per la crescita dei giovani.
I Campi vengono, infatti, riconosciuti dalle scuole come occasioni di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) ove gli studenti hanno la possibilità di acquisire e potenziare le competenze trasversali richieste.
 
Durante ogni Campo si alternano momenti dedicati al lavoro pratico, momenti dedicati all’approfondimento del tema trattato dall’Associazione, momenti di socializzazione e momenti dedicati al confronto e alla elaborazione in itinere dell’esperienza.


CAMPO NATURA

presso il rifugio Mariotti a Lago Santo parmense

I POSTI DISPONIBILI SONO TERMINATI

Assapora l’incanto della montagna, dormendo e lavorando in un rifugio con il Club Alpino Italiano, sezione di Parma.
Ti occuperai della manutenzione dei sentieri e attività a servizio del rifugio. Escursioni e prove di arrampicata.

  • Da domenica 16 a sabato 22 giugno
  • Da domenica 25 a sabato 31 agosto
  • Pernottamento in rifugio
  • Condotto da Associazione CAI Parma

CAMPO ZEN

presso la Casa nel Bosco ai piedi del castello medievale di Bargone (Salsomaggiore Terme)

I POSTI DISPONIBILI SONO TERMINATI

Respira con i ritmi della natura e della terra, prenditi cura del giardino e del bosco con i ragazzi dell’associazione Fiori Celesti. Introduzione alla cultura zen con pratica quotidiana di arti marziali, scrittura giapponese, meditazione, samu (lavoro di gruppo), cerchio attorno al fuoco e visita al Tempio Zen Fudenji.

  • da domenica 23 giugno a venerdì 28 giugno
  • Pernottamento in grandi tende
  • Condotto dall’associazione I fiori celesti

CAMPO “SQUINTERNO”

presso Berceto (PR)

I POSTI DISPONIBILI SONO TERMINATI

Vivi l’esperienza di un Festival: dal fermento che lo precede all’emozione del dietro le quinte dei concerti.
Ti occuperai degli allestimenti/disallestimenti che precedono e seguono gli eventi, dell’accoglienza degli artisti, di dare una mano in cucina preparando i pasti per i musicisti e i volontari. Inoltre, parteciperai a escursioni e attività condotte da guide naturalistiche e volontari della Protezione civile: pulizia e manutenzione di sentieri, lavori di segnaletica con pennello e vernice, decespugliamento, sramatura, simulazione di ricerca persone disperse con unità cinofila, uso radio, antincendio boschivo, primo soccorso e tanto altro.

  • Da sabato 13 luglio a giovedì 18 luglio
  • Pernottamento presso i locali della scuola elementare di Berceto
  • Condotto da Associazione “Superfamiglia APS” 

CAMPO L’ELBA DEL VICINO

presso ostello L’Elba del vicino a Rio Marina (isola d’Elba)

I POSTI DISPONIBILI SONO TERMINATI

Ci immergeremo nella realtà di Rio Marina: una natura incontaminata fatta di spiagge e calette con piante e animali insoliti, una storia millenaria fatta di lavoro in miniera, pesca e costruzione di natanti. Qui ci affiancheremo ai volontari e agli operatori che si dedicano alla cura della comunità e del luogo: supporto nell’animazione di un centro estivo per i bambini e i ragazzi di Rio e altre attività, insieme ai tanti ospiti di questa grande casa.

  • Da giovedì 25 a martedì 30 luglio
  • Pernottamento in ostello
  • Condotto da L’Elba del vicino in collaborazione con CSV Emilia

Si segnala che le spese di viaggio per raggiungere l’isola d’Elba sono a carico dei partecipanti. I ragazzi raggiungeranno insieme la meta, con treno e traghetto.


STREET ART VIEW

presso gli spazi della Parrocchia San Bartolomeo a Reggio Emilia, in via Dante Freddi

I POSTI DISPONIBILI SONO TERMINATI

Protagonista delle 4 giornate sarà il laboratorio “Street Art-Street View” proposto dal collettivo Tangram, condotto dall’educatore Fabio Giannotti e dallo street artist Simone Ferrarini, del collettivo FX: idee, pensieri ed emozioni dei ragazzi partecipanti saranno tramutati in illustrazioni per originali Tarocchi e diverranno base per un murales lasciato a testimonianza del percorso. I tarocchi prodotti saranno presentati nell’ambito dell’evento Circo del Fieno, ospitato a San Bartolomeo dal 21 al 23 giugno. Oltre al laboratorio descritto sarà proposta la conoscenza e collaborazione con diverse realtà locali nell’ambito di progetti, avviati con L’Arca in Movimento e il suo Polo Giovanile Insieme Si Può, mirati alla cura e valorizzazione del territorio. Non mancheranno momenti di svago e divertimento.

  • Da martedì 11 a venerdì 14 giugno
  • Pernottamento in tenda
  • Condotto da L’Arca in Movimento APS

Iscrizioni

Pre-iscriverti compilando la scheda online a questo link
entro il 31 maggio 2024, salvo esaurimento posti.
Per il CAMPO L’ELBA DEL VICINO la scadenza è il 20 maggio.

Compilandola ci segnalerai il tuo interesse ma non sarà vincolante. Subito dopo, ti contatteremo per un colloquio individuale (rispondi al telefono!!) in seguito al quale potrai procedere con l’iscrizione.

Quota di partecipazione

50 euro per i campi con pernottamento. La quota è comprensiva di vitto, alloggio, educatore, assicurazione, materiali e non comprende le spese di viaggio.
Per il Campo Natura andrà aggiunta la tessera per associarsi al CAI.

Per informazioni: promozione.parma@csvemilia.it