Informazioni
Tutte le proposte sono gratuite per i partecipanti.
Per aderire compila questo form entro il 26 maggio 2024.
Per info: Silvia Balordi silvia.balordi@csvemilia.it tel. 0523 306120
Compilandolo ci segnalerai il tuo interesse ma non sarà vincolante. Ti contatteremo per un colloquio e successivamente potrai procedere con l’iscrizione definitiva.
Tutti i campi attivi per la Provincia di Piacenza per il 2024
ESTATE IN EMPORIO SOLIDALE
Sede: Piacenza, via Primo Maggio 62
Quando: dal 17 giugno al 12 settembre su turni bisettimanali
Attività: Aiuto nella sistemazione del magazzino e dei prodotti sugli scaffali
A cura di: EMPORIO SOLIDALE PIACENZA (offre supporto alle persone e famiglie in temporanea difficoltà economica tramite il «supermercato» e gli sportelli di aiuto e ascolto)
CENTRO ESTIVO TRA IL DIRE E IL FARE A SAN NICOLÒ
Sede: San Nicolò (PC), Via Ungaretti, 7
Quando: dal 1° al 31 luglio su turni settimanali dalle ore 9 alle ore 16
Attività: i ragazzi saranno coinvolti nell’organizzazione e realizzazione della attività di animazione e nell’aiuto ai compiti per ragazzi di scuola secondaria di primo grado e per bambini scuola primaria
A cura di: ABRACADABRA PROGETTO FAMIGLIE ODV (si occupa di animazione per bambini e ragazzi, supporto e formazione per genitori e famiglie, collaborazione con Enti locali e associazioni del territorio per attività di supporto a situazioni di fragilità familiari)
LA CASA DEL BIANCONIGLIO
Sede: Piacenza, Loc. I Vaccari
Quando: turni settimanali dal lunedì al venerdì dal 1° luglio al 2 agosto.
Attività: I giovani affiancheranno gli educatori nelle attività di animazione del centro estivo “La casa del Bianconiglio” soprattutto con i bambini più piccoli (3-5 anni) con la possibilità di partecipare alla gita settimanale.
A cura di: COOP. SOCIALE CASA DEL FANCIULLO (promuove il benessere di bambini e adolescenti attraverso azioni educative, scolastiche ed animative che mettano i bisogni dei ragazzi “al centro”, dando a tutti loro la possibilità di formarsi come cittadini e adulti responsabili, nella loro unicità)
CENTRO ESTIVO IN CARITAS
Sede: Piacenza, via Giordani 14 c/o Centro il Samaritano
Quando: due settimane consecutive a scelta tra il periodo 17- 28 giugno oppure dall’1 al 12 luglio nei seguenti orari: lunedì ore 10-12, mercoledì ore 8.30 – 12.30, venerdì ore 8.30-12.30
Attività: i ragazzi verranno coinvolti nella progettazione e programmazione delle attività del centro estivo e quindi nell’attività del centro estivo stesso.
Il centro estivo in Caritas vuole essere uno spazio giochi per bambini di famiglie in situazione di svantaggio economico e sociale, che non potrebbero accedere ad altri centri estivi a pagamento. I ragazzi aiuteranno nel pensare le attività da svolgere nelle settimane, nella preparazione dei materiali, nella conduzione dei momenti di accoglienza, gioco libero, gioco strutturato, attività ludiche, artistiche e didattiche. Inoltre avranno il compito della cura e del riordino degli spazi utilizzati.
A cura di: CARITAS DIOCESANA DI PIACENZA BOBBIO (assiste persone in stato di disagio socio-economico accompagnandole verso l’autonomia. Affronta diversi tipi di povertà: economica, relazionale, educativa.)
SPAZIO CULTURALE IN CARITAS
Sede: Piacenza, via Giordani 14 c/o Centro il Samaritano
Quando: 8 incontri di 2 ore circa + spettacolo finale tutti i martedì e giovedì pomeriggio dalle 17 alle 18.30 nel periodo dal 18 giugno al 12 luglio e spettacolo finale da definire.
Attività: lo “SPAZIO CULTURALE” sarà un luogo di incontri di riflessione, narrazione, teatro musica su un testo legato al tema delle migrazioni. I ragazzi verranno coinvolti nella progettazione di un eventuale spettacolo che nascerà dal testo di partenza. Potranno sperimentarsi in diversi ruoli quali sceneggiatore, costumisti, attori, scenografi, musicisti mettendo in gioco le proprie competenze e attitudini, collaborando per la creazione di un momento finale di condivisione/spettacolo
A cura di: CARITAS DIOCESANA DI PIACENZA BOBBIO (assiste persone in stato di disagio socio-economico accompagnandole verso l’autonomia. Affronta diversi tipi di povertà: economica, relazionale, educativa.)
AIUTO PER LE BORSE VIVERI
Sede: Piacenza, via Giordani 14 c/o Centro il Samaritano
Quando: turni di due settimane dal 1° luglio al 12 luglio – dal 15 luglio al 27 luglio – dal 29 luglio al 9 agosto – dal12 agosto al 23 agosto – dal 26 agosto al 6 settembre.
Attività: all’interno del circuito Piacenza Solidale come Magazzino Caritas, vengono recuperati grandi quantitativi di merce in scadenza o fallati messi a disposizione dai supermercati cittadini. Ogni mattina la merce arriva verso le 9.00 in magazzino, viene scaricata, smistata, pulita, controllata scelta e divisa in modo da poter essere distribuita alla MENSA DELLA FRATERNITÀ e alle famiglie che ricevono al pomeriggio la “borsa- viveri”.
I giovani verranno coinvolti in tutte le fasi delle attività. La presenza richiesta sarà:
- lunedì mattina ore 8.30- 12.00
- mercoledì mattina ore 9.00- 12.00
- venerdì mattina ore 8.30 – 12.00
A cura di: CARITAS DIOCESANA DI PIACENZA BOBBIO (assiste persone in stato di disagio socio-economico accompagnandole verso l’autonomia. Affronta diversi tipi di povertà: economica, relazionale, educativa.)
CASA TRA LE CASE
Sede: Piacenza, via Giordani 14 c/o Centro il Samaritano
Quando: da lunedì 8 venerdì 12 luglio dalle 9 alle 13
Attività: i giovani verranno coinvolti in azioni di manutenzione, pulizia, tinteggiatura, arredamento di alcuni appartamento all’interno del Progetto di accoglienza abitativa per famiglie seguite di Caritas “Casa tra le case” o nei dormitori/case accoglienza. La presenza richiesta nell’intera settimana dall’8 al 12 luglio settimana dalle 9.00 alle 13.00
A cura di: CARITAS DIOCESANA DI PIACENZA BOBBIO (assiste persone in stato di disagio socio-economico accompagnandole verso l’autonomia. Affronta diversi tipi di povertà: economica, relazionale, educativa.)
VOLONTARI ALLA PUBBLICA ASSISTENZA VAL D’ARDA
Sede: Fiorenzuola d’Arda, via Maldea 3
Quando: 3 turni di 3 settimane così divisi:
- dal 17 giugno al 07 luglio
- dal 29 luglio al 18 agosto
- dal 26 agosto al 15 settembre
Attività: i giovani saranno impegnati in 5 incontri di due ore di formazione indispensabili per poi essere attivati in mini turni di 4 ore in affiancamento nelle attività caratterizzanti l’associazione:
- attività di centralino
- affiancamento turni trasporti ordinari (con autorizzazione scritta dei genitori)
- affiancamento turni in emergenza ( con autorizzazione scritta dei genitori)
A cura di: PUBBLICA ASSISTENZA VAL D’ARDA
Si occupa di trasporto malati, soccorso d’emergenza, attività di centrale operativa, attività ricreative per la terza età, servizi di assistenza a
manifestazioni culturali e sportive.)
SMONTA, RIMONTA E SISTEMA
Sede: Piacenza, via Croce Rossa 3
Quando: turni settimanali dal lunedì al venerdì dal 17 giugno al 26 luglio e dal 2 settembre al 13 settembre (NO agosto).
Attività: DES TACUM si occupa di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, sgomberi, traslochi, trasporti, lavori di piccola manutenzione domestica, restauro, magazzino dell’usato.
I giovani coinvolti usciranno con la squadra degli operatori per effettuare sgomberi e traslochi; aiuteranno nel riordino del magazzino dell’usato (catalogazione libri e materiale vario, ricerca dei prezzi); accoglieranno i clienti presso il magazzino
A cura di: DES TACUM SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE A R. L. (si occupa di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, sgomberi, traslochi, trasporti, lavori di piccola manutenzione domestica, restauro, magazzino dell’usato.)
CENTRO ESTIVO INTEGRATO
Sede: c/o gruppo appartamento ASSOFA a Verano di Podenzano (PC)
Quando: Turni settimanali dal 10 giugno al 5 luglio
Attività: i giovani volontari affiancheranno e aiuteranno gli animatori ed educatori nella realizzazione dei laboratori proposti presso il centro estivo integrato a Verano di Podenzano rivolto a ragazzi disabili e bambini normodotati.
A cura di: AS.SO.FA. Associazione Solidarietà Familiare per persone disabili (intende creare le condizioni perché i portatori di handicap siano accolti nel contesto sociale, in modo che siano pienamente valorizzate tutte le loro potenzialità in quanto ricchezza per tutta la comunità tramite una di rapporti di amicizia tra famiglie, con i ragazzi portatori di handicap e volontari)
LABORATORI DI AUTONOMIA
Sede: c/o Oltre l’autismo a Piacenza, via Nasali Rocca n 29 e c/o Centro San Giuseppe, Piacenza, Loc. San Bonico, via Ragazzi del Novantanove 16
Quando: 3 turni settimanali dal 10 al 28 di giugno dalle 9 alle 13.
Attività: I giovani volontari affiancheranno gli educatori nelle attività socio/educative e sociooccupazionali rivolte a giovani con autismo presso il Centro San Giuseppe.
A cura di: OLTRE L’AUTISMO (promuove progetti socio/educativi a sostegno delle quotidiane difficoltà di vivere in autonomia la comunicazione, la relazione con gli altri, il tempo libero, le attività dei bambini, ragazzi e giovani adulti con autismo).
LABORATORI CON MONDO APERTO APS
Sede: Piacenza, via Tibini 1/A e Giardini Margherita
Quando: dal 10 giugno al 31 luglio
Attività: Mondo Aperto propone per l’estate 2024:
- un laboratorio di aiuto nello studio e di lavoro sulla lingua italiana per studenti e studentesse delle superiori provenienti da contesti migratori. Una docente esperta guiderà il laboratorio, volontarie e volontari potranno supportare le attività
- un percorso di lingua italiana per mamme con bimbi. Una docente terrà gli incontri, volontarie e volontari potranno aiutare e organizzare insieme all’educatrice giochi e attività all’aperto per bambini
- un laboratorio sulla lingua madre rivolto a ragazze e ragazzi dai 10 ai 18 anni. Alcune mediatrici culturali organizzeranno attività volte a valorizzare la lingua d’origine. Volontari e volontarie potranno affiancare le mediatrici e organizzare attività
- un laboratorio di robotica, in collaborazione con l’associazione Artù APS. Un’esperta guiderà le attività, ragazze e ragazzi volontari potranno aiutare nella realizzazione dei percorsi.
A cura di: MONDO APERTO APS (si occupa di inclusione: organizza percorsi interculturali per mettere in relazione persone provenienti da esperienze di vita e culture diverse da quella italiana. Accoglie ragazzi e ragazze, giovani e adulti in percorsi di lingua, di musica, di autobiografia e autoritratto.)