Le associazioni del Terzo Settore si impegnano su tante buone cause che permettono di portare avanti progetti ed attività importanti per il benessere della comunità.
Ma avere una buona causa, non basta! E’ importante comunicarla al meglio, usando le parole e i toni giusti, a seconda dell’interlocutore al quale ci rivolgiamo.
Ad esempio, con le imprese, occorre prepararsi bene prima di un colloquio vis a vis in azienda, per coinvolgere fin da subito chi ci ascolta e aumentare le probabilità di ricevere una donazione.
Allo stesso modo, occorre comprendere le strategie per comunicare in modo efficace la nostra causa quando inviamo una mail per richiedere una donazione.
Vogliamo approfondire questi due argomenti con due fundraiser professionisti: Natascia Astolfi e Davide Moro.
Dove e quando
- Martedì 5 novembre dalle 18.00 alle 19.30 – Il colloquio in azienda
Consigli e buone pratiche, con la fundraiser Natascia Astolfi
- Martedì 12 novembre dalle 18 alle 19.30 – La mail perfetta: consigli e buone pratiche, con il fundraiser Davide Moro
I docenti
Natascia Astolfi: dal 2005 lavora presso MBS, società di consulenza, formazione e ricerca, con una responsabilità specifica nell’area di consulenza dedicata al privato sociale. Esperta nello start up del Fundraising per piccole e medie organizzazioni, oltre che nella gestione di campagne integrate di Fundraising, negli anni ha pianificato e coordinato importanti campagne di Fundraising per organizzazioni di piccole e medie dimensioni, nei diversi settori del sociale (socio assistenziale, educazione, cooperazione internazionale, ecc.). Docente presso enti di formazione e centri servizi per il volontariato in tutta Italia, è socia Assif (Associazione Italiana Fundraiser).
Davide Moro: Dal 2011 è attivo come consulente e formatore specializzato in raccolta fondi, comunicazione sociale, strategie di sviluppo partecipato e psicologia del donatore. Negli anni ha lavorato anche come fundraiser interno in alcune realtà del Terzo settore sia nazionali che locali, occupandosi principalmente di raccolta fondi online e di pianificazione delle attività strategiche e operative di fundraising. Svolge l’attività di docente presso Università, enti di formazione e centri servizi per il volontariato in tutta Italia. Per otto anni ha seguito la segreteria nazionale di ASSIF Associazione Italiana Fundraiser e, per un periodo, ha ricoperto anche il ruolo di consigliere con delega alla ricerca nel Consiglio Direttivo
Modalità d’iscrizione
Il corso è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.
Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.
Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso
Per informazioni:
Silvia Balordi, sede di Piacenza: formazione.piacenza@csvemilia.it