La Regione Emilia-Romagna ha approvato il «Bando per la presentazione di progetti volti a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio, favorendo l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera e la promozione di progetti di welfare aziendale finalizzati al work-life balance e al miglioramento della qualità della vita delle persone – annualità 2025/2026»
Obiettivi
Il bando, a carattere biennale, mette a disposizione 1.000.000 (un milione) euro per progetti finalizzati a:
- realizzare iniziative che si prefiggano di intervenire, in modo diretto o indiretto, in favore dell’accesso e qualificazione dell’attività lavorativa delle donne (dipendente, autonoma, imprenditoriale o professionale), perseguendo, in particolare, le finalità specifiche di favorire la riduzione del differenziale salariale di genere e la diffusione della cultura di impresa tra le donne e di rafforzare il ruolo delle donne nell’economia e nella società;
- promuovere ed incrementare progetti di welfare aziendale e welfare di comunità che migliorino una organizzazione del lavoro e incidano favorevolmente sulla qualità della vita delle persone, in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Soggetti che possono presentare domanda
Il bando è rivolto agli Enti locali, alle Associazioni di Promozione Sociali, alle Organizzazioni di Volontariato e Onlus.
Saranno fortemente valorizzati i progetti territoriali che prevedono l’attivazione di sinergie e collaborazioni tra soggetti pubblici e privati.
I progetti
I progetti promossi devono essere realizzati nel territorio regionale e dovranno essere avviati già a partire dal 2025 e concludersi entro e non oltre il 31/12/2026. Ciascun soggetto proponente può presentare un solo progetto.
Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda dovrà essere inviata, pena l’inammissibilità, per via telematica e corredata della relativa documentazione, dalle ore 10.00 del 3 ottobre 2024 ed entro le ore 13.00 del 24 ottobre 2024.
Come presentare la domanda
L’inserimento della domanda e del progetto relativi al “BANDO – annualità 2025/2026” avverrà tramite piattaforma on-line per cui sarà richiesta l’identità digitale di persona fisica SPID L2 oppure CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Non saranno ammesse domande pervenute con diverse modalità di invio.
La domanda deve essere sottoscritta, per tutti i soggetti proponenti, dal/dalla legale rappresentante o da un suo delegato, in questo caso, munito di specifica delega che dovrà essere caricata sulla piattaforma.
Il facsimile del “modulo adesione partner” necessario per la completa compilazione della domanda è scaricabile in questo sito.
Tutte le informazioni sono disponibili nell’allegato alla Deliberazione n. 1230 del 24/06/2024.
Il/la Legale rappresentante o un delegato alla gestione delle anagrafiche dovrà preventivamente registrare il proprio ente/organizzazione (se non già fatto in precedenza) sul servizio on-line.
Come fare per accedere all’applicativo Siber
Per accedere all’applicativo, registrarsi e compilare la domanda, digitare il seguente indirizzo nella barra dell’indirizzo del browser in uso (Edge, Chrome, Firefox, ecc..): https://siber.regione.emilia-romagna.it/ (prima della data di apertura del bando, il link non sarà attivo).
Per richiedere supporto tecnico di carattere informatico inviare un’e-mail ad: assistenzasiber@regione.emilia-romagna.it
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
- Enti del Terzo settore
- Enti pubblici
Allegati
I documenti
- MA_Siber-PresentazioneDomande
- Burert n. 210 del 28.06.2024 (Parte Seconda)
- Lettera di adesione
- Siber Registrazione
Riferimenti
Enzo Di Candilo – Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore – Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità: enzo.dicandilo@regione.emilia-romagna.it
Responsabile del procedimento: Monica Raciti – Responsabile Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore – Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità.