Tutori volontari: il corso

Un percorso formativo regionale dedicato a chi aspira a diventare tutore volontario di minori stranieri non accompagnati. Otto incontri prevalentemente online dal 26 ottobre al 7 dicembre.

Si svolgerà dal 26 ottobre al 7 dicembre 2024, la terza edizione regionale del Percorso di formazione per preparare i nuovi tutori e tutrici volontarie di minori stranieri non accompagnati/e, in conformità con le linee guida dell’Autorità Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Il percorso è finalizzato alla selezione, formazione e iscrizione di nominativi per l’Elenco dei Tutori tenuto presso il Tribunale per i Minorenni (secondo l’art. 11 della Legge 47/2017).

L’obiettivo principale è quello di provvedere alla formazione di candidate e candidati che, a seguito della domanda, debitamente compilata e sottoscritta su apposito modulo e presentata secondo i requisiti previsti dall’Avviso pubblico, siano ritenuti idonei ad assumere a titolo volontario e gratuito la tutela di minori stranieri non accompagnati presenti in Emilia-Romagna.

Si tratta di otto incontri in modalità mista, 24 ore (20 ore di formazione + 4 ore di lavoro individuale attraverso la redazione di un breve contributo scritto individuale).
La frequenza minima è di almeno l’80% delle ore: 19 ore su 24.

Gli incontri si svolgeranno dal 26 ottobre al 7 dicembre.
Iscrizioni entro il 21 ottobre a questo link.

Il corso è organizzato dall’ufficio della Garante dell’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, il Tribunale per i minorenni di Bologna e l’Assessorato al welfare della Regione Emilia-Romagna.