Dopo il workshop “parole nuove”, ecco il workshop “parole giovani”: per abbandonare i termini ormai logori e sostituirli con altri più freschi e attrattivi, anche per i ragazzi.
Occorre allenare la creatività per comunicare in modo nuovo ciò che da sempre facciamo. Anche le parole si logorano: perché non utilizzarne di nuove per raccontare la propria associazione e le attività di volontariato? A maggior ragione se vogliamo incuriosire i giovani.
Per imparare
- riconoscere i termini abusati, che hanno perso efficacia comunicativa o che sono ormai svuotati di senso
- scegliere parole nuove, da utilizzare sia nella comunicazione orale che in quella scritta
- comunicare in modo creativo e autentico, trasmettendo i propri valori, la propria visione e missione in modo originale e distintivo
- emergere nel mare magnum dei contenuti che affollano il web e i social network, evitando di annegare tra parole ormai inflazionate, frasi fatte e obsolete e vuote espressioni retoriche.
Contenuti
- L’importanza delle parole nella comunicazione
- L’usura di termini e locuzioni verbali
- Il valore della creatività per essere autentici
- Esercizi
Dove e quando
Martedì 8 e 15 aprile 2025, dalle 18.00 alle 20.00, on line su piattaforma Zoom.
Il link per partecipare verrà inviato all’indirizzo mail fornito durante l’iscrizione.
Docente
Mariagrazia Villa – Laureata al Politecnico di Milano, giornalista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, copywriter, formatrice aziendale e Communication & Ethics Coach, autrice e docente universitaria di etica della comunicazione presso lo IUSVE di Venezia e di Verona e di giornalismo presso l’Università degli Studi di Parma. mariagraziavilla.com
Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.
Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso.
Info
Per informazioni scrivi a formazione.parma@csvemilia.it