Dove siamo, dove andremo

Bilanci e rilanci dopo il primo anno del progetto InVITA: venerdì 31 gennaio alla Sala Civica di Albinea, dalle 8.45 alle 12.45.

ISCRIVITI AL CONVEGNO

Il 31 gennaio 2025, dalle 08.45 alle 12.45, aspettiamo volontari, operatori socio sanitari e rappresentanti delle istituzioni alla Sala Civica di Albinea per l’incontro “InVITA: dove siamo, dove andremo”.

L’obiettivo dell’incontro è tracciare un bilancio del primo anno di lavoro svolto dalla rete di soggetti impegnati nel progetto InVITA e delineare insieme al pubblico le strategie e le proposte di azioni per il prossimo futuro.

Durante il convegno saranno, quindi, presentati i risultati della ricerca condotta nel 2024 dai partner di InVITA con la supervisione scientifica di AUSL IRCCS, per rilevare i bisogni delle persone affette da malattie inguaribili e delle loro famiglie, ma anche le risorse già presenti sul territorio su cui essi possono contare. Risorse messe in campo dalle famiglie stesse, ma anche da numerose associazioni e servizi: una “rete di cura” che, se maggiormente conosciuta, potrà aumentare la sua efficacia e il suo impatto sul benessere dei cittadini.

InVITA nasce e cresce in un continuo confronto con le Caring Communities internazionali. In quest’ottica, nel corso del convegno la dr.ssa Samar Aoun, in collegamento da Melbourne (Austalia), presenterà il Community Led Model, una buona prassi in via di sperimentazione, che può essere trasferita anche nel nostro territorio e che può rappresentare la risposta a numerosi bisogni rilevati dalla ricerca.

I partner di progetto presenteranno anche le altre attività in corso e in partenza, sempre finalizzate a valorizzare e potenziare la rete di cura che supporta chi è affetto da malattie inguaribili e i suoi familiari.

Le iscrizioni all’evento sono aperte.


Per informazioni: Silvia Bertolotti – coordinatrice di progetto