Scuola e volontariato a Piacenza

CSV Emilia, fino al 2019 SVEP Servizio Volontariato Emilia Piacenza, lavora da sempre a stretto contatto con le scuole, per offrire ai ragazzi occasioni di volontariato all’interno del loro percorso di crescita e formazione. Queste le proposte per il 2021:

  • Gemellaggi fra classi di scuola secondaria di secondo grado e associazioni: percorsi condivisi di attività di volontariato. Le classi potranno scegliere di gemellarsi con un’associazione di volontariato e strutturare insieme un percorso di conoscenza e di attività concreta, che può assumere valore di PCTO, se richiesto dalla scuola.
  • Tirocini sociali: accompagnamenti ad esperienze di tirocinio all’interno di associazioni del territorio, con le quali si intende offrire agli studenti occasioni per acquisire, affinare ed esercitare le proprie competenze di cittadinanza e tecniche – differenti a seconda degli indirizzi delle scuole e delle tipologie di associazione individuate – a servizio del volontariato. L’attività assume valore di PCTO, se richiesto dalla scuola.
  • Laboratori, visite e incontri: occasioni di incontro sul tema della solidarietà e del volontariato fra classi e organizzazioni di volontariato in modalità on-line e/o in presenza all’interno delle scuole e/o all’esterno (presso associazioni e luoghi del territorio).

NB: L’attuale situazione di emergenza ci impone di rivedere alcune attività tradizionalmente realizzate con le scuole e di riproporle con modalità che rispettino le normative anti Covid 19 e la sicurezza di tutti.

Alcuni progetti tradizionalmente realizzati sul territorio piacentino

Giovani e volontariato in 3D

Prove di volontariato: esperienze significative per la vita

Liceo Gioia

Un'opportunità stabile per gli studenti

YoungERcard

Il volontariato che premia i giovani