Parma Facciamo Squadra è una campagna di raccolta fondi avviata nel 2013 per portare all’attenzione della comunità parmense temi sociali di particolare importanza.
Di anno in anno, l’intero territorio è stato chiamato a sostenere cause che chiedono la risposta corale di una grande squadra fatta di cittadini, associazioni, enti, aziende, categorie di lavoratori… dove ciascuno può fare la sua parte.
La campagna è sostenuta da Fondazione Cariparma e coordinata da CSV Emilia e, a ogni edizione, coinvolge le associazioni legate al tema che viene affrontato.
Partner storici sono Barilla Group e Chiesi Farmaceutici che, insieme a Fondazione Cariparma permettono di moltiplicare le donazioni perché per ogni euro donato ne aggiungono uno ciascuno. Anche Conad Centro Nord sostiene il progetto.
Parma Facciamo Squadra è a tutti gli effetti un crowdfunding di comunità che coinvolge il cittadino e tutte le diverse espressioni della società civile (enti, istituzioni, organizzazioni, aziende…) in un processo di acquisizione di consapevolezza e condivisione di responsabilità rispetto a un’urgenza sociale individuata sul territorio.
Parma Facciamo Squadra non è una mera raccolta di fondi ma un vero e proprio progetto di responsabilità sociale individuale.
Le temi delle precedenti campagne
- la povertà alimentare
- l’isolamento e la solitudine di anziani, disabili e persone in cura che non possono spostarsi autonomamente
- il lavoro, con l’obiettivo di sostenere persone in condizioni di vulnerabilità economica e sociale per intercettarle prima che “scivolino” in una condizione di povertà irreversibile
- l’accesso alla casa per chi sta perdendo la propria per difficoltà economiche
- i diritti dei bambini (diritto al cibo, diritto all’educazione e diritto al gioco)
- il sostegno ai malati oncologici e i loro famigliari attraverso interventi di umanizzazione degli spazi e dei percorsi di cura a Parma nel nuovo Centro Oncologico e all’Ospedale di Vaio-Fidenza.