Il Parlamento ha approvato la proroga dal 31 ottobre 2020 al 31 marzo 2021 come termine ultimo per l’adeguamento degli statuti di Organizzazioni di volontariato, Onlus e Associazioni di promozione sociale.
Entro il 31 marzo 2021 tutte queste realtà dovranno aver approvato una versione degli statuti aderente alle novità imposte dalla Riforma del Terzo Settore. Lo potranno fare avvalendosi del regime semplificato, con un’assemblea ordinaria e l’esenzione dall’imposta di registro.
Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Onlus avranno così un ulteriore periodo tempo per adeguarsi alla nuova normativa.
Per fare il punto:
- Chi ha già adeguato lo statuto: al momento non ha ulteriori obblighi.
- Chi non ha ancora avviato le procedure di modifica dello statuto: si consiglia di sfruttare la nuova scadenza per pianificare un processo di adeguamento il più condiviso possibile e non affrettato.
Una volta approvato, lo statuto dovrà essere depositato all’Agenzia delle Entrate così da ottenere un certificato di attribuzione del codice fiscale aggiornato.
Ultimo atto dell’iter è la comunicazione alla Regione Emilia Romagna dell’adeguamento dello statuto, utilizzando esclusivamente la piattaforma Teseo.
Si consiglia di concludere la procedura entro il termine della proroga. Dopo quella data, le Regioni provvederanno a trasferire automaticamente i dati (aggiornati o meno) di ODV e APS al nuovo Registro Unico Nazionale – RUNTS.
Il servizio consulenza di CSV Emilia è a disposizione per spiegare nel dettaglio i passaggi previsti dall’adeguamento e sostenere le associazione in questo percorso.
Ecco i contatti dei referenti delle consulenze giuridico-fiscali:
- Piacenza: Andrea Pelizzari consulenza.piacenza@csvemilia.it – 0523 306 120
- Parma: Rossana Belletti consulenza.parma@csvemilia.it – 0521 228 330
- Reggio Emilia: Elisa Orsini consulenza.reggioemilia@csvemilia.it – 0522 7917 979