La Regione Emilia Romagna ha approvato il bando che assegna i contributi per sostenere iniziative e progetti di rilevanza locale, realizzati da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.
Titolo del bando è “Contributi per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale – anno 2020 – dgr 1826/2020” e nasce in base all’accordo di programma tra Regione e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e a successive Delibere di Giunta Regionale.
Alle associazioni di volontariato e di promozione sociale è chiesto di lavorare in rete per lo sviluppo del territorio.
Per illustrare il bando, le modalità di accesso e di presentazione dei progetti, vi invitiamo a un incontro online su piattaforma Zoom lunedì 21 dicembre dalle 18 alle 20.
L’iscrizione è obbligatoria: per ricevere il link e partecipare è necessario compilare uno dei tre form, in base alla sede della vostra associazione.
- form per le associazioni con sede a Piacenza
- form per le associazioni con sede a Parma
- form per le associazioni con sede a Reggio Emila
L’incontro, rivolto a tutti gli ETS sarà condotto dalle referenti dell’Area Animazione territoriale di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.
Sul sito della Regione Emilia Romagna trovate alcune caratteristiche del bando.
I progetti dovranno essere programmati e realizzati da partnership interassociative di organizzazioni di volontariato e/o associazioni di promozione sociale ed essere in linea con la programmazione socio sanitaria dei piani di zona. Sono previsti budget distrettuali e un numero massimo di progetti che si possono presentare per distretto.
Anche quest’anno la Giunta regionale ha ritenuto opportuno attivare una procedura di co-progettazione affidando ai Centri Servizi il ruolo di soggetti facilitatori per:
- creare partnership fra associazioni
- programmare e realizzare progetti che insistano sulle problematiche individuate a livello di ambito distrettuale, in stretta sinergia con gli Enti locali e secondo gli obiettivi generali e le aree prioritarie di intervento indicate
- monitorare le azioni in itinere e il loro impatto sociale in rapporto ai risultati attesi.
Per informazioni:
- Piacenza: Elena Menta – progettazione.piacenza@csvemilia.it
- Parma: Enrica Ferrari – progettazione.parma@csvemilia.it
- Reggio Emilia: Silvia Bertolotti – progettazione.reggioemilia@csvemilia.it