Riattivare, riattivarsi

Percorso formativo e consulenziale per i responsabili di associazioni che hanno subito un significativo ritiro dei propri volontari over 65
Data
05 Maggio 2021
Orario:
17.30 - 19.30
Data
11 Maggio 2021
Orario:
17.30 - 19.30
Data
17 Maggio 2021
Orario:
17.30 - 19.30
Riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.

Il trauma collettivo che coinvolge le nostre comunità ha particolarmente penalizzato una fascia di età che per il mondo del volontariato è sempre stata la più numerosa, attiva e laboriosa, di basilare importanza per la portata di memoria e testimonianza: quella degli over 65. Un anno fa, nel giro di poche settimane, volontari attivi, aperti, combattivi si sono trasformati in volontari “sospesi”, vulnerabili, da proteggere e da isolare.

Oggi si impone l’urgenza di chiedersi come ripristinare il protagonismo di questi volontari che, per proteggersi, hanno dovuto rinunciare alla vita associativa, ad una quotidianità fondata sulla relazione, sullo stare con, sul fare insieme agli altri, per il bene di tutti.

Contenuti del percorso formativo:

Il percorso si rivolge a coloro che ricoprono ruoli di responsabilità e coordinamento , come presidenti, amministratori, coordinatori di associazioni che hanno subito un ritiro dei propri volontari 65 e desiderano riattivarli.

La proposta prevede 3 incontri di gruppo, fortemente interattivi e trasversali a più associazioni, a cui possono partecipare più persone per associazione, con un ruolo di responsabilità o coordinamento.

Al termine della formazione, ogni associazione può richiedere una consulenza organizzativa individuale.

Docenti del percorso:

  • Michela Tiramani: consulente aziendale, formatrice e coach
  • Per le consulenze organizzative individuali: Silvia Balordi (sede di Piacenza), Roberta Colombini (sede di Parma), Marina Morini (sede di Reggio) di CSV Emilia

Date del percorso:

Il gruppo sarà composto da max 12 associazioni, 24 persone totali nelle seguenti giornate:

  • mercoledì 5 maggio, dalle ore 17.30 alle 19.30
  • martedì 11 maggio, dalle ore 17.30 alle 19.30
  • lunedì 17 maggio, dalle ore 17.30 alle 19.30

Si consiglia l’iscrizione di 2 rappresentanti per ogni associazione, che abbiano un ruolo di responsabilità e coordinamento, nel medesimo gruppo di lavoro.

Al termine della formazione, ogni associazione può richiedere una consulenza organizzativa individuale.

Modalità d’iscrizione:

Il percorso è gratuito. L’iscrizione è obbligatoriaper iscriversi, occorre compilare questo modulo.

Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.

Per chi ne avesse necessità, verrà messo a disposizione degli iscritti un digital coach in aiuto, per risolvere problemi tecnici di tipo informatico che impediscono la partecipazione agli incontri virtuali.

Per informazioni: Monica Bussoni

formazione.parma@csvemilia.it – 0521. 228 330