Riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.
Prerequisiti di base per l’iscrizione: conoscenza delle operatività di base di un PC e delle tecniche di base di scrittura al computer.
Attenzione: il corso è gratuito ma a numero chiuso. Per questa edizione è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti, pertanto non è più possibile iscriversi.
Se desideri che CSV Emilia organizzi una seconda edizione del corso, scrivici: terremo presenti tutte le richieste delle associazioni e faremo il possibile per accontentarle.
Contenuti del percorso formativo:
1. MODULO per LIVELLO BASE
4 incontri per apprendere le funzionalità di base:
- elementi dell’interfaccia del programma, barre strumenti, menu, barra di stato, barra di calcolo, gestione di celle, righe e colonne, scorciatoie da tastiera. Gestione di base dei fogli e dei file, modalità inserimento dati numerici, di testo e altri, organizzazione dei dati per successiva elaborazione, utilizzo dei tasti funzione;
- formattazione dei dati, funzioni particolari di gestione del testo e della formattazione di celle, righe e colonne, formattazione particolare di dati numerici;
- utilizzo della barra calcolo e funzioni di operazioni automatiche sui dati, come inserire operatori matematici e introduzione alle funzioni di di più comune utilizzo nel lavoro quotidiano;
- utilizzo dei dati per elaborare grafici, gestione di un semplice database ed estrazione dei dati mediante filtri.
DATE: venerdì 28 maggio e 4, 11, 18 giugno dalle 17.30 alle 19.30
2. MODULO per LIVELLO AVANZATO
2 incontri per approfondire aspetti più specifici:
- formattazione condizionata dei dati, le tabelle pivot, introduzione alla creazione di funzioni personalizzate
- gestione avanzata dei grafici, importazione ed esportazione di file, integrazione delle funzionalità del foglio elettronico con le altre parti delle suite da ufficio per presentazioni e rendicontazioni
DATE: martedì 22 e 29 giugno ore dalle 17.30 alle 19.30
Al termine di ogni incontro verranno inviate ai partecipanti esercitazioni per meglio apprendere i contenuti presentati. In ogni sessione sarà riservato uno spazio per domande e chiarimenti.
NOTA – Per un percorso formativo completo, si consiglia l’iscrizione anche al corso complementare Collaborare con Google Docs: come utilizzare i fogli elettronici in modo collaborativo, elaborandoli a più mani e condividendoli on-line.
Docente del percorso:
Roberto Rattotti: esperto informatico
Modalità d’iscrizione:
Il percorso formativo è gratuito. L’iscrizione ed è obbligatoria. E’ possibile iscriversi ad uno solo o ad entrambi i moduli: per farlo, occorre compilare questo modulo.
Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.
Per informazioni: Monica Bussoni
formazione.parma@csvemilia.it – 0521. 228 330