Il foglio elettronico

Due moduli indipendenti divisi per livello, base e avanzato: l'iscrizione è possibile ad uno solo o ad entrambi i moduli
Data
28 Maggio 2021
Orario:
17.30 - 19.30 Inizio modulo livello base
Data
22 Giugno 2021
Orario:
17.30 - 19.30 Inizio modulo livello avanzato
Riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.

Prerequisiti di base per l’iscrizione: conoscenza delle operatività di base di un PC e delle tecniche di base di scrittura al computer.

Attenzione: il corso è gratuito ma a numero chiuso. Per questa edizione è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti, pertanto non è più possibile iscriversi.

Se desideri che CSV Emilia organizzi una seconda edizione del corso, scrivici: terremo presenti tutte le richieste delle associazioni e faremo il possibile per accontentarle.


Contenuti del percorso formativo:

1. MODULO per LIVELLO BASE

4 incontri per apprendere le funzionalità di base:

  1. elementi dell’interfaccia del programma, barre strumenti, menu, barra di stato, barra di calcolo, gestione di celle, righe e colonne, scorciatoie da tastiera. Gestione di base dei fogli e dei file, modalità inserimento dati numerici, di testo e altri, organizzazione dei dati per successiva elaborazione, utilizzo dei tasti funzione;
  2. formattazione dei dati, funzioni particolari di gestione del testo e della formattazione di celle, righe e colonne, formattazione particolare di dati numerici;
  3. utilizzo della barra calcolo e funzioni di operazioni automatiche sui dati, come inserire operatori matematici e introduzione alle funzioni di di più comune utilizzo nel lavoro quotidiano;
  4. utilizzo dei dati per elaborare grafici, gestione di un semplice database ed estrazione dei dati mediante filtri.

DATE: venerdì 28 maggio e 4, 11, 18 giugno dalle 17.30 alle 19.30

2. MODULO per LIVELLO AVANZATO

2 incontri per approfondire aspetti più specifici:

  1. formattazione condizionata dei dati, le tabelle pivot, introduzione alla creazione di funzioni personalizzate
  2. gestione avanzata dei grafici, importazione ed esportazione di file, integrazione delle funzionalità del foglio elettronico con le altre parti delle suite da ufficio per presentazioni e rendicontazioni

DATE: martedì 22 e 29 giugno ore dalle 17.30 alle 19.30

Al termine di ogni incontro verranno inviate ai partecipanti esercitazioni per meglio apprendere i contenuti presentati. In ogni sessione sarà riservato uno spazio per domande e chiarimenti.

NOTA – Per un percorso formativo completo, si consiglia l’iscrizione anche al corso complementare Collaborare con Google Docs: come utilizzare i fogli elettronici in modo collaborativo, elaborandoli a più mani e condividendoli on-line.


Docente del percorso:

Roberto Rattotti: esperto informatico

Modalità d’iscrizione:

Il percorso formativo è gratuito. L’iscrizione ed è obbligatoria. E’ possibile iscriversi ad uno solo o ad entrambi i moduli: per farlo, occorre compilare questo modulo.

Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.

Per informazioni: Monica Bussoni

formazione.parma@csvemilia.it – 0521. 228 330