Collaborare con Google Docs

Come lavorare a più mani con gli altri volontari, condividendo on line un solo file sempre aggiornato
Data
05 Luglio 2021
Orario:
17.30 - 19.30
Data
12 Luglio 2021
Orario:
17.30 - 19.30
Riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.

Prerequisiti di base per l’iscrizione:

  • conoscenza dell’operatività di base di un PC
  • capacità di base di scrittura al computer
  • conoscenza di base di un foglio elettronico (es. Excel o Fogli Google).

Se noi sei esperto di Excel o fogli di calcolo, puoi iscriverti al percorso formativo in due moduli (base e avanzato) sul Foglio Elettronico.

Se invece sei già un utente esperto, questo corso ti insegnerà le tecniche di base della scrittura collaborativa.


Contenuti del corso:

Le associazioni sono organizzazioni complesse e mutevoli: hanno necessità di condividere informazioni, dati e contenuti, ma a volte non sono organizzate per gestirli con semplicità. Fra scambi di mail e messaggi istantanei, spesso sui diversi PC dei volontari sono salvate versioni differenti dello stesso documento. Così, recuperare, aggiornare e condividere le informazioni può richiedere ogni volta un enorme dispendio di tempo e di fatica.

Questo corso ti mostra come utilizzare gratuitamente gli strumenti di Google Docs per condividere, elaborare e salvare file su cui i volontari possano accedere e lavorare a più mani.

Sono previsti due incontri:

  1. presentazione delle peculiarità del lavoro on-line
  2. utilizzo di fogli elettronici con elaborazione e condivisione on-line con GoogleDocs per il lavoro collaborativo e l’archiviazione dei dati nel cloud con salvaguardia della privacy

Al termine di ogni incontro verranno inviate ai partecipanti esercitazioni per meglio apprendere i contenuti presentati. In ogni sessione sarà riservato uno spazio per domande e chiarimenti eventuali.

DATE: lunedì 5 e 12 luglio ore 17.30 -19.30


Docente del percorso:

  • Roberto Rattotti: esperto informatico

Modalità d’iscrizione:

Il percorso è gratuito. L’iscrizione è obbligatoriaper iscriversi, occorre compilare questo modulo.

Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.

Per informazioni: Monica Bussoni

formazione.parma@csvemilia.it – 0521. 228 330