“Fuori Classe” con Filef

Per ragazzi/e dai 16 ai 18 anni, una settimana di gioco e studio con bambini di diverse culture

Un’esperienza di volontariato nel campo estivo e doposcuola “Fuori Classe” a Reggio Emilia: per una settimana, insieme ad altri ragazzi come te, starai a stretto contatto con bambini di 6/10 anni di diverse culture, che hanno difficoltà nello svolgimento dei compiti e nell’espressione in lingua italiana.

La mattina tu e il tuo gruppo li sosterrete nei compiti delle vacanze, cercando di renderli autonomi, ma aiutandoli a colmare le lacune rimaste dallo scorso anno scolastico. Inoltre, dopo lo studio vi dedicherete con loro ad attività ludiche e creative, utili a far socializzare e divertire i bambini in un ambiente amichevole e familiare, stimolandoli a esercitare costantemente la lingua italiana che per molti non è la lingua madre.

Il pomeriggio, insieme all’educatrice di Filef, preparerete le attività per il giorno seguente: vi scambierete riflessioni sull’andamento del lavoro svolto e sulle possibili strategie da adottare per un percorso educativo corretto, organizzerete i giochi e le attività ricreative.

Per chi: ragazze e ragazzi di 16/18 anni, in sostituzione dei volontari di Filef, in collaborazione con l’educatrice di riferimento.

Dove: a Reggio Emilia nella sala civica Catellani, in via Portella delle Ginestre 8.

Quando: tutti i giorni (esperienza continuativa di una settimana) da lunedì 30 agosto a venerdì 3 settembre 2021. Orari: 9.00/12.00 e 15.30/17.00.

PARTECIPANTI VOLONTARIPERIODOORARIOEDUCATRICE DI RIFERIMENTOLUOGO
Da 6 a 8, che sostituiranno i volontari FILEFDal 30 agosto
al 03 settembre 2021
9.00 – 12.00
+
15.30- 17.00
EMANUELA CASAVECCHIA
(Filef)
Reggio Emilia,
via Portella delle Ginestre 8.

Cos’è “Fuori Classe”

“Fuori Classe” è il nome del doposcuola attivato e curato da Filef per circa 15 bambini della scuola primaria Don Milani che hanno difficoltà nello svolgimento dei compiti e nell’espressione in lingua italiana. Per loro, lo staff di Filef ha cercato nel tempo di individualizzare l’insegnamento: ogni educatore o volontario ha approfondito il rapporto con un piccolo gruppo di bambini, ne ha scoperto i limiti, conquistato la fiducia e ha lavorato con loro in un clima sereno e stimolante, per portarli a raggiungere l’autonomia nello svolgimento dei compiti. Per raggiungere tali obiettivi, lo staff di Filef mantiene nel tempo una relazione stretta e costante con i referenti scolastici e con le famiglie, che dimostrano grande interesse per il progetto, oltre che con i Servizi comunali, per segnalazioni in itinere di eventuali criticità.

Info e iscrizioni:

Se sei interessata/o a partecipare, compila la scheda online https://forms.office.com/r/L3fbuFwSHC. La preiscrizione non è vincolante: verrai ricontattata/o per un colloquio in cui ti daremo tutti i dettagli sul programma delle attività.

Vuoi saperne di più?

Scrivi a promozione.reggioemilia@csvemilia.it o telefona allo 0522 791979 e chiedi di Marina.


I campi di volontariato sono promossi da CSV Emilia col sostegno del Progetto ”Es.C.A. – Esperienze di Cittadinanza Attiva”– Regione Emilia-Romagna.