Modalità di partecipazione ai corsi

Iscrizione

Si effettua tramite la piattaforma mycsvemilia.it. Una volta creato un profilo, questo sarà utilizzabile per tutti i corsi e per consultare i materiali.

Le istruzioni per la piattaforma mycsvemilia.it si TROVANO QUI

Conferma iscrizione

Per tutti i corsi verrò inviato un memorandum tramite un messaggio automatico generato dalla piattaforma mycsvemilia.it. Sappiamo che gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, ma vi chiediamo l’attenzione di informarci in caso di impossibilità ad essere presenti.

Per noi è fondamentale avere certezza rispetto ai partecipanti effettivi, sia per eventuali liste d’attesa, sia per valutare la sostenibilità di un corso. Se i partecipanti fossero meno di 12, l’attività non si svolgerebbe, a tutela dei fondi che il CSV utilizza per erogare servizi a favore degli ETS.

Continuità della frequenza

La formazione richiede sicuramente impegno di tempo e risorse, che ci piace considerare come un investimento capace di portare un “guadagno”, in termini di competenze e conoscenze, sia al singolo partecipante, che all’associazione di cui fa parte. La continuità di partecipazione è garanzia di risultato non solo per il singolo ma per tutto il gruppo in formazione. Consapevoli delle difficoltà dei volontari nel conciliare i propri tempi, pensiamo che una frequenza parziale rappresenti nella pratica una dispersione di tempo maggiore rispetto alla partecipazione costante. Per questa ragione vi chiediamo di garantire continuità nella presenza e di informare la referente del corso se non potrete essere presenti. In caso le assenze siano più del 30% del corso, la partecipazione allo stesso decadrà.  

Puntualità nell’accesso all’aula virtuale

Gli esperti di didattica sono concordi nel ritenere che la formazione a distanza richiede un grande impegno, e diventa difficile mantenere una soglia di attenzione elevata. Per questo, i nostri incontri non superano le due ore per appuntamento. Per non sottrarre tempo alla formazione, e per rispetto nei confronti del vostro tempo, non saranno ammessi in aula virtuale gli iscritti che accederanno alla piattaforma con 15 minuti, o più, di ritardo rispetto all’orario di inizio, fatto salvo i casi in cui la referente del corso viene informata in precedenza; in nessun caso, il ritardo potrà comunque superare i 30 minuti.

Etichetta del nome

Per permettere al docente e agli altri partecipanti di riconoscervi durante la formazione, e alla coordinatrice del corso di tenere traccia delle presenze effettive, vi chiediamo di modificare l’etichetta che compare sotto la vostra immagine nel profilo Zoom inserendo il vostro nome e cognome; nel caso in cui siate in difficoltà , potete chiedere alla referente del corso di modificarlo; chiediamo anche la disponibilità a tenere accesa la telecamera, per ricreare, per quanto possibile, un setting simile a quello di un’aula in presenza

Per rimanere aggiornati sulla proposta formativa potete:

Contattare le referenti dell’Area Formazione ai seguenti recapiti: