Prerequisiti per l’iscrizione:
Il corso è rivolto alle associazioni che hanno già una presenza online attiva (sito e/o social) e che intendono acquisire un metodo per utilizzare gli strumenti di comunicazione digitali ai fini della raccolta fondi.
È adatto a chi gestisce le relazioni e la comunicazione dell’associazione e ha dimestichezza con gli strumenti digitali più diffusi, come i siti web, la messaggistica, i principali social network, le e-mail. È utile sia a chi intende avviare una specifica campagna, sia a chi fa già raccolta fondi e vuole avere qualche consiglio in più per essere efficaci nella raccolta fondi online. Il corso non è adatto a fundraiser che vogliano approfondire in modo verticale strumenti professionali e tecniche avanzate di digital fundraising.
Contenuti del corso
La raccolta fondi vive, da sempre, principalmente di relazioni. L’emergenza sanitaria ha portato cambiamenti nel panorama delle donazioni in Italia: il sostegno dei cittadini si è spostato verso le grandi organizzazioni che si occupano di sanità, povertà e protezione civile. Per le piccole e medie associazioni di volontariato, ora è il momento di ri-avviare la raccolta fondi partendo proprio dalle proprie relazioni, utilizzando anche gli strumenti digitali: nel periodo del Natale, il 75% delle donazioni avviene dopo una prima ricerca di informazioni online.
Cosa si impara:
- La relazione come asse trasversale della raccolta fondi, anche online
- Organizzazione: tempi, persone e risorse necessarie
- Rafforzare la propria presenza online: siti web orientati alla raccolta fondi, landing page per il fundraising
- Modalità di donazione: bonifico, bollettino postale, Satispay, PayPal e altri
- Dalla relazione, alla raccolta dei dati, alla banca dati dei donatori
- Quale emozione porta alla donazione? Sensibilizzare alla propria causa
- Doneresti ad uno sconosciuto? Il rapporto di fiducia con i donatori
- Social network, mail e messaggi come strumenti per la raccolta fondi
- Crowdfunding e personal fundraising: buone prassi
Date
Martedì 28 settembre e 5, 12, 26 ottobre, dalle 18:00 alle 20:00
Docente
Cecile Derny, area fundraising e consulenza alle associazioni di CSV Emilia
Modalità d’iscrizione
Il corso è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare questo modulo.
Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.
Per informazioni: Monica Bussoni– Settore Formazione sede territoriale di Parma
formazione.parma@csvemilia.it – 0521. 228 330