Prerequisiti di base per l’iscrizione:
- discreta conoscenza dei canali social e dei programmi di video-conferenza
- discreta “manualità informatica”
Contenuti del corso
Negli ultimi 18 mesi gli eventi in diretta streaming, visibili su Facebook, Youtube e altri canali, sono diventati una necessità. Ed una costante. Permettono di mettere insieme relatori distanti fra loro e di raggiungere un pubblico più ampio rispetto a quello in presenza, e permettono una registrazione semplice, così da garantire una fruizione successiva.
Realizzarli in maniera semplice e funzionale non è impresa complicata, spesso è possibile unirli alle video-riunioni e condividerli su più piattaforme: uno strumento prezioso per il terzo settore.
Cosa si impara:
- Approfondire i principali programmi gratuiti che permettono le dirette streaming, con differenze su usabilità ed eventuali costi aggiuntivi
- Valutare di volta in volta quale sia lo strumento più adatto alle proprie esigenze
- Far dialogare fra loro i diversi canali social
- Ragionare su come costruire video-eventi rapidi ed efficaci
Contenuti:
- StreamYard, il principale programma suggerito, e le sue possibilità di condivisione multipla
- Possibili funzionalità offerte da Zoom per le video-conferenze
- Costruzione degli eventi social e della loro promozione
- Strutturazione degli incontri in diretta streaming
Date
Giovedì 2 e 9 dicembre, dalle 18:00 alle 20:00
Docente
Adriano Arati, giornalista, parte dello staff comunicazione di CSV Emilia. Da oltre 15 anni si occupa di comunicazione per il terzo settore e in ambito storico-culturale. Segue le campagne e le attività promozionali di numerose associazioni di volontariato in Emilia Romagna.
Modalità d’iscrizione
Il corso è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare questo modulo.
Chiusura iscrizioni: 25 novembre.
Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.
Per informazioni: Monica Bussoni formazione.parma@csvemilia.it – 0521. 228 330