“La scheda di riconoscimento dei caregiver. Accoglienza, informazione e orientamento” è il titolo della proposta formativa dell’AUSL di Parma che presenta, appunto, la scheda, definita dalla Regione Emilia Romagna “quale strumento di autoconsapevolezza e di supporto ai servizi per potenziare la capacità di ascolto, di informazione, orientamento e di presa in carico anche del caregiver familiare” (Determina 15465/00 – Approvazione schede e strumenti tecnici per il riconoscimento e sostegno del caregiver familiare ai sensi della DGR2318/19).
Il percorso è promosso dal Tavolo Provinciale Caregiver, coordinato dalla Direzione delle Attività Socio Sanitarie dell’Azienda AUSL di Parma e composto dagli operatori dei servizi sociali e sanitari e dai rappresentanti delle associazioni del Terzo Settore.
La formazione sarà occasione per riflettere sul tema “dal punto di vista” dei caregiver e proporre l’utilizzo della scheda anche come strumento per intercettare le persone che hanno più difficoltà a chiedere un aiuto.
Per questo, motivo è rivolta a tutti i punti di accesso alla rete dei servizi: non solo agli operatori sociali e sanitari, ma anche a tutte le realtà del Terzo settore e Associazioni di familiari che si occupano e incontrano quotidianamente i caregiver.
Gli incontri si terranno i lunedì 17, 24 e 31 gennaio dalle 16 alle 18.
Qui il programma dei tre incontri che sono aperti a tutti con i rispettivi link.