Contenuti del corso
Ogni qualvolta le cose non vanno come a noi piace, con molta facilità, cerchiamo, e troviamo giustificazioni in fattori esterni al nostro controllo. Questo meccanismo è particolarmente diffuso soprattutto nei momenti difficili e di crisi, ed ha un peso ancora più significativo se siamo, anche solo temporaneamente, leader (o coach) di un gruppo.
La “scatola”
Questa e altre trappole mentali ci inducono a tradire noi stessi e ci impediscono l’incontro autentico e fruttuoso con gli altri. È come se finissimo dentro ad una “scatola” senza riuscire ad uscirne: ciò che conta sono solo le nostre preoccupazioni, i nostri bisogni, le nostre speranze. Gli altri diventano oggetti, ostacoli, strumenti o nullità, e questo ci porta a sforzi faticosi (ed inutili) per cercare di cambiare loro ed i loro comportamenti.
Se sono un leader, un coach, o un semplice volontario
Essere “fuori” o “dentro la scatola” fa la differenza nella mia vita e nelle mie relazioni: se sono “fuori dalla scatola” vedo e tratto sia me stesso che gli altri come esseri umani. Le speranze, necessità e preoccupazioni di chi mi circonda sono reali come le mie.
Liberarmi dalla trappola di una percezione autocentrata, e vedere sia me stesso che gli altri nella nostra reciproca umanità è indispensabile, soprattutto per svolgere un’adeguata funzione di leadership e coordinamento.
Cosa si impara
- L’auto-inganno e la “scatola”
- Come entriamo nella “scatola”
- Come usciamo dalla “scatola”
- La leadership fuori dalla “scatola”
- Quali sono le competenze del Leader Coach
Contenuti:
- La piramide del cambiamento
- Lo schema della scelta
- Le principali “scatole” in cui finiamo
- Le trappole mentali della EGO- Leadership
- Le vie d’uscita della ECO Leadership nei momenti di crisi (e non solo)
- Il coaching mindset (ascolto / fiducia / presenza / consapevolezza)
Date
Martedì 22 febbraio, 8, 22 e 29 marzo, dalle 17.30 alle 20.00
Docente
Andrea Farioli: coach professionista ACC (Associate Certified Coach) ICF, Formatore e Facilitatore, Trainer di PNL Umanistica, Neuro-Link Pratictioner e socio fondatore di SempliceMente Srl. Opera da più di vent’anni come formatore e coach in organizzazioni pubbliche e private su temi connessi con l’evoluzione personale e professionale.
Modalità d’iscrizione
Il corso è riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia
È gratuito, ma a numero chiuso. L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare questo modulo.
Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione. Prima però, leggi le modalità di partecipazione.
Per informazioni:
Monica Bussoni formazione.parma@csvemilia.it – 0521. 228 330