Protezione e asilo in Emilia-Romagna

Presentazione del Report 2021 in diretta web, il 24 febbraio. Il quadro sintetico della situazione in regione per l’anno trascorso e le prospettive dei progetti di accoglienza sul territorio. Iscrizioni entro il 20 febbraio.

Giovedì 24 febbraio alle 17 sarà presentato il Report Protezione e Asilo in Emilia-Romagna 2021.

Grazie all’utilizzo e al confronto di dati provenienti da molteplici fonti – alcune delle quali diffuse soltanto attraverso questo dossier – il compendio statistico compone sinteticamente il quadro della protezione e dell’asilo nella Regione relativamente all’anno appena trascorso, con alcuni rimandi al quadro nazionale.

La pubblicazione aggiornata (la cui prima edizione risale al 2006) verrà illustrata in occasione di un webinar a cui prenderanno parte, tra gli altri, Elly Schlein (Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna), Massimo Massetti (Responsabile del Coordinamento Politico sull’Immigrazione di ANCI Emilia-Romagna) e Alessandro Fiorini (Ricercatore e socio fondatore di Asilo in Europa).

Si discuterà, altresì, delle prospettive future dei progetti di accoglienza sul territorio regionale.

L’evento potrà essere seguito online previa iscrizione entro il 20 febbraio.

La scheda da compilare è sul sito della Regione Emilia Romagna.

Alcuni giorni prima dell’evento, agli iscritti verrà inviato il link per la diretta streaming.

PROGRAMMA

  • 17,00 – Introduzione al report 2021, Massimo Masetti (Responsabile del Coordinamento Politico sull’Immigrazione di ANCI Emilia-Romagna)
  • 17,10 – Protezione e asilo in Emilia-Romagna: sintesi dei dati 2021, Alessandro Fiorini (Esperto in materia di protezione internazionale e socio fondatore di Asilo in Europa)
  • 17,30 – Prospettive dell’accoglienza in Emilia-Romagna Dialogo con i progetti di accoglienza. È prevista la partecipazione della Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein
  • 18,00 – Conclusioni

Per informazioni:  051 6338911 – brunella.guida@anci.emilia-romagna.it