Bando “Sfide ambientali” con ACRA

Rivolto ad associazioni e gruppi informali di giovani attivi in Emilia-Romagna. Scadenza al 6 giugno 2022.
11 Maggio 2022 00:0006 Giugno 2022 23:59

ACRA propone la seconda edizione del bando “Sfide ambientali” per associazioni e gruppi informali di giovani attivi in Emilia-Romagna, impegnati nella promozione della sostenibilità ambientale.

ACRA è organizzazione non governativa, laica e indipendente, fondata a Milano nel 1968 e impegnata da oltre cinquant’anni nella cooperazione internazionale, nella tutela dei diritti umani e nel contrasto delle povertà.

Il bando come lo scorso anno mira a supportare iniziative ideate e realizzate da giovani under 35 anche in collaborazione con le amministrazioni locali e altri attori del territorio.

Saranno benvenuti i progetti prosecuzione del precedente bando. Il bando prevede la possibilità per i progetti di partecipare al festival delle sfide ambientali che organizzeremo dal 24 al 26 giugno a Pordenone, le cui spese di partecipazione saranno interamente coperte da ACRA.

Il bando si inserisce all’interno del progetto “Climate change? Claim the change!” promosso da ACRA con il sostegno dei fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Possono candidarsi per l’assegnazione del contributo:

● Organizzazioni no profit ( associazioni di promozione sociale, associazioni culturali, cooperative etc)legalmente costituite;

● Organizzazioni che operano in Emilia Romagna;

● Gruppi informali di giovani

● Servizi politiche giovanili/educative dei comuni di Regione Emilia Romagna

Inoltre, verrà data priorità alle associazioni giovanili con Direttivo costituito in maggioranza da Under 35 o con membri in maggioranza Under 35, alle associazioni ambientaliste con giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni e alle sezioni “Giovani” di associazioni più articolate.

La presentazione della candidatura potrà avvenire entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 6 giugno 2022 pena esclusione dalla procedura di selezione.

Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente via mail agli indirizzi:

  • bandoambiente@acra.it
  • elenamuscarella@acra.it
  • giuliarivoli@acra.it