Trasmigrazione al RUNTS: alcuni memo

Una serie di indicazioni per completare correttamente l'operazione di passaggio al registro unico del Terzo Settore.

Il 20 agosto 2022 segnerà la fine del processo di trasmigrazione di ODV e APS dai registri regionali al Registro unico del terzo settore, come stabilito dal Decreto Direttoriale n. 561 del 26/10/2021

Per questo le associazioni stanno ricevendo comunicazioni dall’ Ufficio Regionale del RUNTS: VI INVITIAMO A CONTROLLARE LA PEC!

Attenzione: ODV e APS che non avessero ancora attivato la PEC intestata all’Associazione possono contattare CSV Emilia, poiché è una delle informazioni obbligatorie già nel processo di trasmigrazione!

Queste comunicazioni possono contenere:

  • le richieste di modifiche statutarie per chi non ha adeguato gli statuti ai contenuti del codice del terzo settore o per chi ha ancora qualche piccola discrepanza statutaria nonostante abbiano effettuato gli adeguamenti
  • la richiesta dell’attestazione riguardante il patrimonio SOLO per le associazioni con personalità giuridica
  • la conclusione con successo della procedura di trasmigrazione.

Gli Enti che hanno concluso la procedura di trasmigrazione ricevono quindi via PEC l’avvenuta iscrizione da parte dell’Ufficio Regionale RUNTS. Tali enti sono consultabili anche nell’ELENCO ISCRITTI sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al link https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Lista-enti  Scaricando l’elenco in formato Excel è possibile fare qualsiasi tipo di ricerca (provincia, codice fiscale, ecc)

Questi Enti, entro 90 giorni dalla data d’iscrizione al RUNTS  (Nota Ministeriale n. 5941 del 5 aprile 2022) sono tenuti a

  • verificare gli elementi già inseriti a sistema, integrarli e/o aggiornarli con gli ulteriori dati obbligatori di cui all’art. 8 del D.M. 106/2020, al fine di assicurare la piena conoscibilità e trasparenza dell’ assetto sociale, anche in vista dell’apertura del registro unico alla libera consultazione da parte dei cittadini
  • caricare il bilancio 2021.

Si ricorda che i bilanci devono essere redatti secondo i modelli contenuti nel D.M. n. 39 del 5 marzo 2020 (rendiconto per cassa per gli enti con proventi fino a 220.000 euro e un bilancio di esercizio formato da stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione per gli enti con proventi superiori) e approvato dall’assemblee dell’associazione nei termini previsti dallo statuto. Leggi anche qui

Con la medesima tempistica deve essere depositato presso il RUNTS il bilancio sociale, per le ODV e le APS tenute alla redazione ai sensi dell’articolo 14, comma 1 del Codice del Terzo settore.  Si ricorda che è già vigente l’obbligo di pubblicazione del bilancio sociale 2021 sul proprio sito internet entro il 30 giugno 2022.

I soggetti legittimati a queste due pratiche (variazione dati e deposito rendiconto) sono:

a) il rappresentante legale dell’ETS o in alternativa il rappresentante legale della rete associativa cui l’ETS aderisce;

b) uno o più amministratori dell’ETS o in mancanza, i componenti dell’organo di controllo; in ogni caso le generalità dei soggetti abilitati devono risultare tra quelle dei titolari di cariche sociali già inserite sul Runts;

c) un professionista iscritto all’albo dei revisori contabili solo per il deposito dei bilanci.

Per il deposito è necessario lo spid e la firma digitale.

MEMO 5 per mille 2022: si ricorda agli enti trasmigrati che non sono già presenti nell’elenco permanente del 5 per mille che hanno tempo fino al 31 ottobre 2022 per iscriversi attraverso il RUNTS  barrando nella piattaforma la voce “accreditamento del 5/1000”e inserendo il proprio iban. Per consultare l’elenco permanente guarda qui (consulta l’elenco in formato Excel delle associazioni di Piacenza, Parma e Reggio, per una ricerca più agevole). Ulteriori info qui

Per qualsiasi necessità o supporto, contatta CSV EMILIA nella sede più vicina