Fondo per l’assistenza dei bambini affetti da malattia Oncologica

Al bando 2024 possono accedere le associazioni che svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria. Scadenza al 10 giugno 2024.
10 Giugno 2024 12:00

Con la Legge 27 dicembre 2017 n. 205, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha dato vita ad un Fondo per il finanziamento delle iniziative di sostegno psicologico, psicosociologico o sanitario, promosse da Enti del Terzo Settore, a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie.

Sono finanziabili i progetti che prevedono:

  • segretariato sociale in favore dei nuclei familiari;
  • attività di sostegno psicologico;
  • accompagnamento verso e dai luoghi di cura;
  • attività di ludoterapia e clownterapia nei reparti;
  • riabilitazione psicomotoria;
  • attività ludiche e didattiche presso le strutture di accoglienza;
  • progetti di reinserimento sociale.

I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 12 e i 18 mesi. Il fondo sosterrà fino all’80% delle spese ammissibili.

Al fondo possono accedere le associazioni che svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie.

Ogni progetto sarà valutato sulla base dell’esperienza pregressa dell’associazione; della coerenza, della completezza e dell’innovatività del progetto; della capacità di cofinanziamento.

Al fine di partecipare al bando sarà necessario inviare la modulistica entro le 12 del giorno 10 giugno 2024. Nel dettaglio, la documentazione redatta secondo le indicazioni contenute nell’Avviso 1/2024 dovrà pervenire, a pena di esclusione, all’indirizzo di posta elettronica certificata dgterzosettore.div3@pec.lavoro.gov.it entro le 12:00 del 10 giugno 2024.

Di seguito, la modulistica da utilizzare per la presentazione della domanda di finanziamento: