Animazione nei campi di transito migranti e approfondimento/conoscenza a Sarajevo e Srebrenica con la Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio da fine luglio in Bosnia
Sarà un’esperienza complessiva di 11 giorni, dal 22 luglio al 1 agosto, per giovani maggiorenni (massimo 6 partecipanti) con un costo complessivo (spese di viaggio, vitto e alloggio) pari a 500 euro.
Il servizio animativo di giovani, bambini e famiglie migranti si svolgerà all’interno del Social Corner di Caritas e IPSIA nel campo di accoglienza di Usivak, vicino a Sarajevo. Durante quella settimana saranno organizzati incontri e visite per approfondire diverse dimensioni della realtà locale (il recente conflitto in ex Jugoslòavia e le conseguenze attuali, la convivenza culturale ed interreligiosa, il protagonismo giovanile, la rotta migratoria balcanica,…). Poi al termine dell’esperienza ci si sposterà a Srebrenica dove lentamente la comunità sta cercando di riemergere dal tragico passato proponendo esperienze di memoria e valorizzazione delle risorse ambientali locali.
Durante questo viaggio fatto di tanti attraversamenti di confini fisici, culturali e mentali, , si farà tappa, all’andata e al ritorno, nelle capitali di Croazia e Slovenia, due dei vari stati nati dalla dissoluzione della Jugoslavia.
Per informazioni ed adesioni (entro il 10 giugno):
Tel. 0523332750 – Cell. 3484493993 – e-mail mondialita@caritaspiacenzabobbio.org
Tutti i dettagli in allegato