Campi 15-18 anni

Vivere da volontario o da volontaria, h 24 per una settimana nella sede di un’associazione o una cooperativa rimboccandosi le maniche per l’ambiente, la disabilità, l’integrazione, l’interculturalità, le migrazioni, lo sviluppo di comunità

Condividerai un’esperienza entusiasmante con un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze della tua età (minimo 6 – massimo 16 partecipanti) insieme ai volontari e a un educatore adulto.

In ogni campo le giornate sono scandite dal lavoro pratico ma anche dai momenti dedicati all’approfondimento dei temi, alla socializzazione, al confronto e all’elaborazione dell’esperienza.

Esperienze straordinarie: perchè? (lo spiegone)

Sono esperienze di volontariato residenziali di 6/7 giorni realizzate presso Enti del terzo Settore che si occupano di varie tematiche, quali: ambiente, disabilità, integrazione, interculturalità, migrazioni, sviluppo di comunità.
 
Si tratta di occasioni educative significative nelle quali i giovani hanno la possibilità di vivere relazioni importanti all’interno di un gruppo di coetanei e con adulti di riferimento (volontari e il conduttore del Campo) a loro disposizione.
La composizione dei gruppi è curata in modo da privilegiarne l’eterogeneità, elemento che nei 10 anni di esperienza si è rivelato essere fondamentale per la riuscita dei Campi.
Il carattere di straordinarietà (nel senso letterale del termine: fuori dall’ordinario) permette, inoltre, di immergersi totalmente per una settimana in un tempo-spazio diverso dal solito favorendo la creazione di un clima adatto all’emersione delle potenzialità di ciascuno e di legami significativi fra le persone.
Inoltre, permettendo ai ragazzi di esprimere la propria cittadinanza attiva in modo estremamente concreto, “sporcandosi le mani” in un lavoro pratico di tipo cooperativo e raggiungendo risultati immediatamente tangibili, tali esperienze consentono di sviluppare competenze trasversali che si rivelano necessarie per la crescita dei giovani.
I Campi vengono, infatti, riconosciuti dalle scuole come occasioni di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) ove gli studenti hanno la possibilità di acquisire e potenziare le competenze trasversali richieste.
 
Durante ogni Campo si alternano momenti dedicati al lavoro pratico, momenti dedicati all’approfondimento del tema trattato dall’Associazione, momenti di socializzazione e momenti dedicati al confronto e alla elaborazione in itinere dell’esperienza.
 
Dall’esperienza pregressa dei Campi si evince che i risultati conseguiti sono:
–          costruzione di relazioni positive (di collaborazione e di solidarietà) fra pari e con gli adulti di riferimento;
–          sviluppo della motivazione personale all’impegno in vista di un obiettivo comune concreto;
–          partecipazione in un contesto non giudicante;
–          assunzione graduale di pezzi di responsabilità e aumento dell’auto-stima.

CAMPO AGRO-SOLIDALE

presso la fattoria di Vigheffio (PR)

ISCRIZIONI CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI

Dai una mano alle tante attività di agricoltura sociale della cooperativa EMC2 e Immergiti nel back stage della Festa Solidalia che ospiterà più di 50 piccoli produttori oltre a movimenti e associazioni impegnati a costruire un’economia più equa per tutti.

  • Da mercoledì 8 a lunedì 13 giugno
  • Pernottamento in tende presso la Fattoria di Vigheffio
  • Condotto da cooperativa sociale EMC2 in collaborazione con Associazione Distretto Economia Solidale parmense

CAMPO NATURA

presso il rifugio Mariotti a Lago Santo parmense

ISCRIZIONI CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI

Assapora l’incanto della montagna, dormendo e lavorando in un rifugio con il Club Alpino Italiano, sezione di Parma.

Ti occuperai della manutenzione dei sentieri e attività a servizio del rifugio. Escursioni e prove di arrampicata.

  • Da domenica 19 a venerdì 25 giugno
  • Da domenica 3 a venerdì 8 luglio
  • Pernottamento in rifugio
  • Condotto da Associazione CAI Parma

CAMPO BAMBINI

presso Fondazione Stella Polare a Catania

ISCRIZIONI CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI

Questo campo è possibile grazie all’Associazione AMURT Italia che ha sede a Parma e collabora con Fondazione Stella Polare di Catania.

Affiancherai gli animatori dei centri estivi per bambini nelle attività educative che si svolgeranno sia presso la struttura che in altri luoghi all’aperto. La struttura ha, infatti, sul proprio tetto un grande parco giochi all’aperto con campo di calcetto, di pallavolo, pista ciclabile, scivoli e orto didattico e si trova a poca distanza dalle spiagge dove si faranno gite. Farai, così, da fratello o sorella maggiore ai bambini che frequenteranno il centro estivo, accompagnando gli adulti nel monitorare che tutto si svolga in armonia e felicità per tutti. 
Il campo è inserito in un contesto economicamente svantaggiato ma ricco di cultura popolare, capace di trasportarti di colpo in presenza dei tradizionali ruoli delle famiglie estese, con frotte di cugini, zii e prozii, dove puoi percepire la bellezza dell’antica pratica delle amicizie di lunga data formate con il giocare assieme in strada

  • Da lunedì 20 a mercoledì 29 giugno
  • Pernottamento in tende presso la struttura di Fondazione Stella Polare
  • I ragazzi, in gruppo, raggiungeranno Catania in aereo accompagnati da un adulto. Il costo del viaggio è incluso nella quota del campo.
  • Condotto da Fondazione Stella Polare in collaborazione con APS Spazio 47 e Amurt Italia

Maggiori informazioni sul Campo Bambini

Educatori: Ecaterina Severin, Brenda Finocchiaro e Dada
Il campo ha l’obiettivo di affiancare gli animatori e le animatrici dei centri estivi per bambini nell’organizzare e realizzare le diverse attività educative che si svolgeranno sia presso la struttura che in altri luoghi all’aperto.
La struttura ha, infatti, sul proprio tetto un grande parco giochi all’aperto con campo di calcetto, di pallavolo, pista ciclabile, scivoli e orto didattico e si trova a poca distanza dalle spiagge dove si faranno gite.
Il campo è essenzialmente un’esperienza di comunità familiare allargata, in un contesto di volontariato permanente, gestito da volontari di lungo corso sia italiani e sia da paesi europei come l’Irlanda, la Germania, la Francia, con la recente aggiunta di alcune ospiti ucraine, anch’esse già integrate in varie attività di servizio sociale. 
L’espansione degli orizzonti culturali e linguistici dei ragazzi è così garantita, così come la maturità civica che si forma conoscendo una realtà di disagio economico, non in maniera teorica ma dal vivo, interagendo tutto il giorno con i loro coetanei che ne fanno parte.
Negli adolescenti che hanno in passato trascorso le proprie vacanze estive facendo volontariato con noi, abbiamo per esempio riscontrato come il venire a contatto con la passione per l’amicizia vera, che prevale fra i ragazzi del quartiere, abbia stimolato una maggiore consapevolezza dei valori umani.
 
Il pernottamento avverrà in tende presso la struttura di Fondazione Stella Polare.
 
Partenza: lunedì 20 giugno
Ritorno: mercoledì 29 giugno


Al momento della chiusura delle iscrizioni, con i nominativi dei partecipanti, potremo dare indicazioni su orario di partenza e modalità per raggiungere l’aeroporto (Bologna o Milano) per raggiungere Catania. I viaggi di andata e ritorno avverranno con un accompagnatore adulto.
 
Prima della partenza, a fine maggio, ci sarà un incontro on-line con i conduttori del campo, rivolto ai partecipanti e alle famiglie.
 
ORGANIZZAZIONE GIORNATA TIPO:
7.00 sveglia
7.30 colazione
8.00 servizi (cucina, riordino e pulizia spazi))
8.30 briefing
9.00 inizio attività con i bambini
13.00 pranzo + tempo libero
16.00 ripresa attività con i bambini
19.00 fine attività e debriefing
19.30 tempo libero
20.00 cena e servizi (cucina, sistemazione refettorio)
21.00 attività serale (proiezioni, incontri, escursioni, ecc.)
 
MATERIALE PERSONALE
–              Costume da Bagno
–              Abbigliamento personale
–              Salviette e occorrente per igiene personale
–              Cappello
–              Sacco-lenzuolo per dormire
–              Scarpette da ginnastica
–              Ciabatte
–              Guanti da lavoro e abbigliamento da sporcare
–              Borraccia
–              Crema solare
–              Occhiali da sole
–              Prodotti antizanzare
–              Poco denaro
carta di identità (attenzione alla scadenza!)
 
Non portare oggetti di valore.


CAMPO ZEN

presso il Monastero Zen sulle colline di Salsomaggiore

ISCRIZIONI CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI

Respira con la terra e la natura, prenditi cura dei giardini del Monastero Zen dell’associazione Fudenji con i ragazzi de Il Faro 23. Per prendersi cura di sé stessi, degli altri e dell’ambiente: cura del parco e dell’orto, pratica di kungfu e taiko, tamburo giapponese, calligrafia giapponese.

  • Da domenica 26 giugno a venerdì 1 luglio
  • Pernottamento in grandi tende presso il Monastero Zen sulle colline di Salsomaggiore Terme, in Strada Comunale Bargone, 113 Bargone (PR).
  • Condotto da associazione Il Faro 23 in collaborazione con Fudenji – Tempio Zen.

CAMPO INSIEME

Ad Alberi di Vigatto (PR)

L’integrazione alla portata di tutti! Fai mille esperienze e divertiti insieme ai ragazzi con disabilità dell’associazione FA.CE Parma: smielatura e invasamento del miele, cura dell’orto e del verde, raccolta noci e produzione nocino, laboratorio di master chef, laboratorio del riciclo e piccole costruzioni di falegnameria, pittura delle arnie, lavorazioni in cemento, oltre ad una gita  in luoghi culturali e di divertimento!
Assapora l’incanto di fare davvero INSIEME tutto: il tuo aiuto sarà importantissimo e ti accorgerai di ricevere in cambio davvero tanto…

  • 20 – 24 giugno / 27 giugno – 1 luglio / 4 – 8 luglio
    Senza pernottamento.                                      
  • Condotto da Associazione FA.CE Parma odv ets

CAMPO AMBIENTE

presso il Parco Bizzozero, in città

ISCRIZIONI CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI

Scopri quanta Natura può esserci nell’ambiente urbano: potrai osservarla e contribuire alla sua rigenerazione, sperimenterai l’utilizzo di strumenti per il monitoraggio ambientale. Divertiti insieme ai Volontari di Legambiente Parma!

  • Da lunedì 18 a domenica 24 luglio
  • Senza pernottamento
  • Condotto da Associazione Legambiente Parma APS

CAMPO al FARO 23

A Salsomaggiore, presso il Faro 23, associazione di volontariato che si occupa di ragazzi con disabilità intellettiva.

Scopri quel luogo dove la differenza di ognuno diventa risorsa in un’esperienza indimenticabile. All’insegna della condivisione tante attività e divertimento tra gioca-sport, falegnameria, visita al tempio zen Fudenji con pratica del tamburo giapponese e gita al lago con corso di canoa.

  • Da domenica 18 luglio a venerdì 22 luglio.
  • Pernottamento in albergo a Salsomaggiore Terme accanto alla sede del Faro 23.
  • Condotto da associazione Il Faro 23 in collaborazione con Fudenji – Tempio Zen.

I Campi di Volontariato 2022 sono realizzati grazie al contributo di Fondazione CariParma.

Iscrizioni

Ti chiediamo di pre-iscriverti compilando la scheda online, entro il 31 maggio 2022 (N.B: entro il 20 maggio per il CAMPO BAMBINI), salvo esaurimento posti.
Compilandola ci segnalerai il tuo interesse ma non sarà vincolante. Subito dopo, ti contatteremo per un colloquio individuale e poi potrai procedere con l’iscrizione.

Quota di partecipazione

– 50 euro per i campi con pernottamento. La quota è comprensiva di vitto, alloggio, educatore, assicurazione, materiali. (Per il Campo Natura andrà aggiunta la tessera per associarsi al CAI)
– 25 euro per i campi diurni. La quota è comprensiva di educatore, assicurazione, merenda, visite guidate, materiali.