La “Consulta degli stranieri” è un organismo di partecipazione voluto dal Comune di Parma che permette alle comunità migranti di cittadini extracomunitari di eleggere al proprio interno un consigliere aggiunto che partecipa ai consigli comunali.
Il Consigliere aggiunto diventa il trait d’union tra il gruppo della consulta, composto dalle comunità migranti, e il consiglio comunale.
La funzione è consultiva ma i membri hanno la possibilità di proporre progetti legati ai temi dell’interculturale e delle migrazioni.
CSVEmilia supporta questo percorso e incita le comunità alla collaborazione affinché l’intercultura sia una questione portata avanti da una pluralità di voci non dissonanti tra loro, che convergono verso un obiettivo comune.
CSV Emilia sostiene la Consulta per:
- sensibilizzare a una cultura dell’accoglienza come dovere di cittadinanza
- promuovere e consolidare le esperienze di protagonismo e di cittadinanza attiva delle persone straniere presenti sul territorio
- fornire informazioni sulle dinamiche evolutive e le modalità di interazione con il territorio e di collaborazione con gli Enti Locali, da parte dell’associazionismo promosso dai migranti
- favorire la conoscenza reciproca e l’attivazione di reti e forme di collaborazione
- supportare e incentivare le competenze dei referenti delle comunità migranti
Il ruolo di CSVEmilia
Il CSV facilita il dialogo tra i vari attori in gioco (istituzioni, associazioni, persone accolte, comunità migranti, cittadinanza..); svolge il ruolo di sentinella capace di intercettare i bisogni specifici; agevola e attiva processi virtuosi di insieme.