Un seminario rivolto ai volontari impegnati per e con i giovani, utile per avere una maggiore consapevolezza del contesto in cui vivono oggi, tra sfide, rischi, pericoli e opportunità.
Valentina Di Liberto, sociologa esperta in fenomeni di ritiro sociale e nuove dipendenze degli adolescenti, ci aiuterà a ripondere a queste domande:
- Quali sono le dinamiche delle relazioni virtuali?
- Come funzionano le piattaforme social e le comunità online?
- Come cogliere e riconoscere i segni di disagio emotivo o i problemi legati all’uso della tecnologia tra i giovani?
- Quali strade percorrere per arrivare a promuovere relazioni online sane e consapevoli?
Dove e quando
Giovedì 11 aprile 2024, dalle 18.00 alle 20.00 su piattaforma Zoom
Docente
Valentina Di Liberto – Presidente e socia fondatrice della cooperativa sociale onlus Hikikomori, Centro Studi e Terapia sulle Nuove Dipendenze e Problematiche Relazionali. www.centro-hikikomori.it
Come iscriversi
Il corso è gratuito e riservato ai volontari degli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.
L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi compilare il modulo a questo link
Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.
Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.
Per informazioni:
Claudia Favara formazione.reggioemilia@csvemilia.it – 0522. 791979
Gli altri incontri
Ringraziamo l’associazione L’Arca in Movimento per la collaborazione nella progettazione del seminario: l’associazione organizza altri incontri sui temi dell’adolescenza. Info e dettagli sul sito larcainmovimento.it/eventi