Come abbracciare l’incertezza, assumendone positivamente il rischio? Come gestire gli eventi imprevisti ed uscirne rafforzati? Come stare nel cambiamento, orientarlo e trasformarlo?
Contenuti del corso
Il principio di antifragilità è applicabile a qualsiasi ambito ed indica l’attitudine di un sistema di modificarsi e migliorare a fronte di sollecitazioni, fattori di stress, disordine.
Un sistema fragile è esposto continuamente a rischi che possono danneggiarlo o distruggerlo: così, per proteggerlo, si mettono in atto comportamenti che lo rendono più robusto. Ma robustezza e resilienza portano in sé un grosso limite: la rottura.
Un volontario antifragile, invece, subisce l’evento traumatico, lo fa proprio, e lo sfrutta per migliorare. Evolve, come in natura: l’evoluzione non è basata sulla protezione degli organismi, ovvero su renderli più robusti o resilienti. E’ basata sul cambiamento: organismi nuovi sono più forti di quelli precedenti. L’antifragilità è questo: la capacità di cambiare e migliorare a fronte di fattori di stress, non proteggendosi, ma adattandosi, abbracciando l’imprevisto e l’incertezza e assumendone positivamente il rischio.
Nel corso del corso imparerai:
- cosa è l’antifragilità
- come accogliere l’imprevisto, in modo che ti renda migliore
- come coltivare e allenare consapevolezze e attenzione
- come stare nel cambiamento, orientarlo e trasformarlo
Date
Mercoledì 30 marzo, 6 aprile e 27 aprile, dalle 18.00 alle 20.00
Docenti
Daniele Bisagni psicologo, psicoterapeuta, psicodrammatista, supervisore, consulente e formatore. Docente di dinamica di gruppo e di psicologia sociale presso l’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione G. Toniolo, Modena.
Michele Bisagni, psicologo psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive (ASCCO, Sede di Parma). Supervisore, consulente e formatore.
Il corso è a numero chiuso, gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare questo modulo.
Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione. Prima, però, leggi le modalità di partecipazione.
Per info: Monica Bussoni – Tel. 0521 228 330 formazione.parma@csvemilia.it