Associazioni e Iva: quali prospettive? Incontro online sullo stato di avanzamento della normativa

Per fornire chiarimenti sulle ultime novità legate alla norma che andrà in vigore dal 1 gennaio 2025.
Il 12 dicembre dalle 18 alle 19.30.
Data
12 Dicembre 2024
Orario:
18-19.30

Contenuti del seminario

Dal 1° gennaio 2025 gli enti di tipo associativo che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati dovranno aprire la partita Iva: questo tipo di attività, infatti, diventerà rilevante ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.

Quando si parla di enti associativi si fa riferimento agli enti del Terzo settore (Ets), comprese le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps), alle associazioni “generiche” ex art. 148 del Testo unico delle imposte sui redditi (Tuir – dpr 917 del 1986), alle associazioni sportive dilettantistiche (Asd), etc. Le associazioni Onlus sono attualmente escluse da questa novità.

Si ricorda che sono escluse dall’obbligo di aprire partiva Iva le associazioni che non svolgono alcun tipo di attività commerciale rilevante ai fini IVA.

L’incontro online è pensato per fornire chiarimenti sullo stato di avanzamento della normativa:

  • Quali sono gli adempimenti che le associazioni saranno chiamate ad espletare in materia di partita IVA?
  • Quali sono le tempistiche?
  • Quali enti hanno l’obbligo e chi ne è esente?

I temi verranno trattati alla luce dell’ipotesi di proroga al 2027, dell’ipotesi di emendamento al testo con riferimento agli ETS enti associativi e il mancato arrivo dell’autorizzazione Dell’Unione Europeo sul titolo X del Codice del Terzo Settore.

L’incontro è rivolto ai volontari che ricoprono ruoli di responsabilità amministrativa.


Come e quando

Giovedì 12 dicembre 2024 ore 18.00 – 19.30 on line su piattaforma Zoom. Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 11 dicembre alle 12. Verrà data la priorità alle associazioni che non hanno partecipato al seminario del 5 novembre, sullo stesso tema.

Il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione. 

Docente

Dott.ssa Francesca Colecchia

Modalità d’iscrizione

Il corso è gratuito e riservato a nuovi volontari e aspiranti volontari negli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al workshop.

Per informazioni: Silvia Balordi – formazione.piacenza@csvemilia.it