Contenuti del seminario
Il Codice del Terzo settore definisce:
- La co-programmazione come attività volta a individuare dei bisogni da soddisfare, degli interventi a tal fine necessari, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili.
- La co-progettazione riguarda invece la definizione di specifici progetti di servizio o di intervento finalizzati a soddisfare bisogni ben definiti, anche grazie alla co programmazione.
Entrambi questi strumenti coinvolgono tutte le amministrazioni pubbliche in tutti i “settori di interesse generale”: un insieme di 26 ambiti che vanno dal welfare alla salute, dalla formazione ed educazione, ai servizi per l’impiego, dalla cooperazione allo sviluppo alla promozione della cultura della legalità e così via.
In tutti questi ambiti, tutti gli enti pubblici “assicurano il coinvolgimento degli enti di Terzo settore attraverso la co-programmazione e la co-progettazione”.
Contenuti:
Nel corso del seminario verranno chiariti i concetti di co-programmazione e co-progettazione e, partendo dalle esperienze delle associazioni partecipanti, verranno raccolte e condivise buone prassi di collaborazione tra pubblico e privato.
Cosa si impara:
- In che modo le Associazioni possono dialogare efficacemente con l’Ente Pubblico
- Come muoversi in una corretta cornice normativa in rapporto con l’Ente Pubblico
- Come comunicare all’Ente Pubblico i bisogni e le istanze del territorio, di cui le associazioni sono sentinelle
Date
Lunedì 22 novembre, dalle 18:00 alle 20:00
Docente
Marisa Anconelli, IRESS Bologna
Modalità d’iscrizione
Il seminario è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare questo modulo.
Il seminario si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.
Per informazioni: Claudia Favara formazione.reggioemilia@csvemilia.it – 0522. 791979