La tua associazione sa attrarre, accogliere e soprattutto valorizzare l’impegno dei ragazzi e delle ragazze di oggi?
I ragazzi si avvicinano all’impegno sociale non più per appartenenza a un’associazione o a un ideale, ma per produrre cambiamenti reali, stare bene in gruppo e acquisire nuove abilità. Per FARE qualcosa di utile, ciascuno con il proprio ruolo all’interno di una stessa squadra.
Il seminario sarà l’occasione per le organizzazioni per interrogarsi su come accogliere la sfida di questa nuova adesione al volontariato: saper portare più giovani nel volontariato e più volontariato nella vita dei giovani, trovando strategie e strumenti di ingaggio a misura di ragazzi.
Data
Lunedì 7 febbraio, dalle 18:00 alle 19:30
Docente
Stefano Laffi: sociologo di formazione, ha insegnato nelle principali università di Milano (Bicocca, Politecnico, Cattolica). Svolge da 30 anni attività di ricerca sociale sull’infanzia e i giovani. È tra i co-fondatori di Codici, l’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale, dove dirige la rivista codici404. Cura progetti partecipativi per favorire la “presa di parola” da parte dei cittadini, attraverso cantieri narrativi con gruppi giovanili, percorsi di autobiografia comunitaria e generazionale, redazioni di adolescenti diffuse sul territorio nazionale, progetti di arte pubblica basati sulle storie di vita.
Modalità d’iscrizione
Il seminario è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare questo modulo.
Il seminario si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione. Prima, però, leggi le modalità di partecipazione.
Per informazioni:
Silvia Balordi formazione.piacenza@csvemilia.it – 0523. 306 120