Nel volontariato, l’esposizione quotidiana all’emotività degli altri (che siano utenti o altri volontari) è tale da far dubitare della propria capacità di tenuta.
Le emozioni proprie e altrui, quando sfociano in aperta aggressività e conflitti a diversi livelli, devono essere gestite con grande consapevolezza, per trasformare in opportunità ciò che sembra non esserlo.
La comunicazione non violenta è un modo per stabilire e svillupare un collegamento empatico con se stessi e gli altri.
Questo corso online in 4 tappe offre a responsabili e coordinatori, ma anche a volontari che ricoprono ruoli di minor responsabilità, strumenti nuovi per imparare forme di contenimento e di risoluzione efficaci, restando orientati agli obiettivi educativi, ma fedeli ai propri presupposti valoriali.
Contenuti del corso
Cosa si impara:
- Promuovere relazioni costruttive basate su una comunicazione consapevole
- Conoscere i bisogni fondamentali dell’essere umano
- Trasformare le criticità in opportunità di crescita
- Gestire i conflitti attraverso la pratica della Comunicazione Non Violenta
- Dare e ricevere feedback costruttivi
Contenuti:
- Consapevolezza relazionale
- Comunicazione consapevole e non violenta
- Forza dell’empatia
- Triangolo relazionale
- Gestione dei conflitti
- Feedback costruttivo
Date
Martedì 4, 18, 25 ottobre e 8 novembre, dalle 17:30 alle 20:00
Docente
Andrea Farioli: coach professionista ACC (Associate Certified Coach) ICF, Formatore e Facilitatore, Trainer di PNL Umanistica, Neuro-Link Pratictioner e socio fondatore di SempliceMente Srl. Opera da più di vent’anni come formatore e coach in organizzazioni pubbliche e private su temi connessi con l’evoluzione personale e professionale.
Modalità di partecipazione
Il corso è gratuito ma a numero chiuso, riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.
Per iscriversi occorre compilare questo modulo.
Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione. Prima però, leggi le modalità di partecipazione.
Per informazioni: Monica Bussoni formazione.parma@csvemilia.it – 0521. 228 330