Con la legge n. 11/2003 e la delibera n. 342/2004 le persone addette alla lavorazione degli alimenti, sia a livello industriale sia a livello artigianale, non hanno più l’obbligo di possedere il “libretto di idoneità sanitaria”.
Il libretto è sostituito da un attestato ottenuto a seguito di un breve ma specifico percorso formativo, finalizzato a rafforzare nell’operatore l’abitudine ad adottare comportamenti corretti dal punto di vista igienico-sanitario. La formazione è differenziata a seconda del rischio collegato alla mansione svolta.
Il corso tratta i temi della prevenzione dei rischi igienico-sanitari in materia di alimenti, alfine di tutelare la salute sia dei volontari che dei consumatori finali, per le persone che svolgono mansioni a rischio più elevato.
L’Attestato sarà rilasciato ai volontari presenti, previo superamento del test di apprendimento sottoposto al termine della serata.
Ai partecipanti al corso verrà inoltre messa a disposizione la seguente documentazione tecnica: Piano di autocontrollo igienico sanitario ai sensi del Regolamento CE n.852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29/04/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari.
Data e luogo
Un incontro martedì 1 aprile dalle 17.30 alle 21 in presenza a Parma presso la sede di CSV Emilia in via Bandini 6.
Docente
Simona Minari diOIKOS, società di consulenza e formazione che opera nei settori Ambiente, Sistemi di Gestione, Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sicurezza Alimentare, Privacy
Iscrizioni
L’iscrizione è obbligatoria.
Per iscriversi, occorre compilare:
Potrà essere accettato un numero massimo di 40 iscrizioni.
Il corso è riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.
Per informazioni
Monica Bussoni: formazione.parma@csvemilia.it – 0521. 228 330.