Con la legge n. 11/2003 e la delibera n. 342/2004 le persone addette alla lavorazione degli alimenti, sia a livello industriale sia a livello artigianale, non hanno più l’obbligo di possedere il “libretto di idoneità sanitaria”.
Il libretto è sostituito da un attestato ottenuto a seguito di un breve ma specifico percorso formativo, finalizzato a rafforzare nell’operatore l’abitudine ad adottare comportamenti corretti dal punto di vista igienico-sanitario. La formazione è differenziata a seconda del rischio collegato alla mansione svolta.
Il corso tratta i temi della prevenzione dei rischi igienico-sanitari in materia di alimenti, per le persone che svolgono mansioni a rischio più elevato al fine di tutelare la salute sia dei volontari che dei consumatori finali.
Leggi qui per maggiori informazioni.
L’Attestato sarà rilasciato ai volontari presenti, previo superamento del test di apprendimento sottoposto al termine della serata.
Ai partecipanti al corso verrà inoltre messa a disposizione la documentazione tecnica, in particolare il Piano di autocontrollo igienico sanitario ai sensi del Regolamento CE n.852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29/04/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari.
Data e luogo
Un incontro martedì 18 marzo ore 17.30 -21 in presenza a Piacenza presso la sede di Emporio Solidale via Primo Maggio 62.
Docente
Simona Minari di OIKOS, società di consulenza e formazione che opera nei settori Ambiente, Sistemi di Gestione, Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sicurezza Alimentare, Privacy
Iscrizioni
L’iscrizione è obbligatoria.
Potrà essere accettato un numero massimo di 40 iscrizioni.
Il corso è riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.
Per informazioni
Silvia Balordi: formazione.piacenza@csvemilia.it – tel. 0523 306120