Il Codice del Terzo Settore ha introdotto importanti disposizioni in materia di trasparenza, informazione e rendicontazione degli Enti del Terzo Settore e ha indicato il bilancio sociale e la relazione di missione come gli strumenti attraverso dare attuazione agli adempimenti imposti.
L’obbligatorietà della redazione e pubblicazione del documento è in vigore solo per le organizzazioni di dimensioni medio-grandi, ma rappresenta anche per le piccole organizzazioni un valido strumento – oltre al tradizionale bilancio contabile – per riflettere su quanto fatto, programmare e ri-programmare le attività future e raccontare l’organizzazione in modo chiaro e trasparente, rendendo così più efficace la propria strategia di comunicazione.
Il corso online in 3 appuntamenti, progettato specificamente per gli enti di piccola dimensione, ma sicuramente utile anche per gli altri enti soggetti agli obblighi normativi, darà un inquadramento generale sul tema della rendicontazione sociale e fornirà i contenuti fondamentali per un buon documento di rendicontazione sociale.
CONTENUTI DEL CORSO
- Identità: missione – finalità – valori – attività di interesse generale; aree di impegno per perseguire la missione; portatori di interesse (stakeholder)
- Attività e risultati: attività svolte e risultati ottenuti nel perseguire la missione – attività di raccolta fondi e relativi risultati
- Soci, governo e organizzazione dell’ente: persone che operano, provenienza e destinazione delle risorse economiche
Date del corso
Mercoledì 26 ottobre, 2 e 9 novembre, dalle 18.00 alle 19.30, online su piattaforma Zoom
Docente
- Mario Lanzafame, consulente alla rendicontazione sociale di CSV Emilia
Modalità d’iscrizione
Il corso è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare questo modulo.
Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.
Per informazioni:
Silvia Balordi formazione.piacenza@csvemilia.it – 0523 306 120