Per imparare
Il cosiddetto visual storytelling, cioè l’arte della narrazione attraverso le immagini, siano esse fotografiche, infografiche o video: un pilastro fondamentale della comunicazione efficace, quella che attira l’attenzione, rimanda immediatamente e con coerenza all’associazione, viene ricordata dal pubblico di riferimento.
Contenuti
- Cos’è un’immagine e come viene percepita. La differenza fra picture e image. Anche io sono l’immagine della mia associazione.
- Costruire un immaginario. Le immagini bidimensionali, tridimensionali e in movimento. L’influenza delle immagini nel raccontare storie di attivismo sociale distintive.
- A chi sono rivolte le mie immagini? In quale spazio offline e online le divulgo? Costruire l’immaginario visivo della propria associazione.
Dove e quando
Mercoledì 10 e 17 aprile e giovedì 2 maggio, sempre dalle 17.30 alle 20.00, online su piattaforma Zoom.
Il link per partecipare verrà inviato all’indirizzo mail fornito durante l’iscrizione.
Docente
Paolo Schianchi – Docente di visual communication e interaction design e creatività e problem solving presso lo IUSVE di Venezia e Verona, ha collaborato come docente a contratto di visual communication presso RCS Academy di Milano. Dopo aver diretto alcune testate di architettura e design per il gruppo il Sole 24 Ore Business Media, dal 2010 al 2023 ha diretto i contenuti editoriali del magazine online «Floornature.com». Fra i principali teorici del Visual Marketing e Visual Design, si occupa di saggistica dedicata a cultura visiva, design e architettura.
Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.
Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso.
Info
Per informazioni scrivi a formazione.parma@csvemilia.it