La riflessione sull’impatto dei tantissimi eventi organizzati dal Terzo Settore non può più aspettare. Consapevoli che per le associazioni gli eventi sono uno strumento potente di promozione e comunicazione, oggi è inderogabile fare un salto in avanti, culturale e organizzativo, e ripensarli adottando criteri di sostenibilità.
I volontari possono e devono essere in prima linea nella transizione ecologica: esempi sul territorio e protagonisti responsabili nella costruzione di un benessere ambientale, sociale, economico locale e globale già nel DNA degli Enti del Terzo Settore.
Cosa si impara
Il seminario spiega come perseguire la sostenibilità negli eventi (dalla cena, alla festa in piazza, al corso di formazione, alla maratona…) puntando a lasciare un’eredità positiva alla comunità che ospita l’evento.
Contenuti:
- Progettare un evento secondo criteri di sostenibilità, tra esigenze organizzative e benessere della comunità
- Eventi e soluzioni green per minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente
- Criteri minimi ambientali (come da DM 19/10/2022 Ministero della Transizione Ecologica)
Docente
Antonella Tagliabue: Managing Director e Senior Advisor di Un-Guru, società di consulenza strategica di direzione, dove coordina il team per i progetti di responsabilità sociale e ambientale di impresa, non profit e di sviluppo sostenibile, ed è responsabile dell’area marketing e comunicazione. Giornalista, collabora con numerose testate sui temi del non profit e della sostenibilità quali Il Sole 24 Ore, Metro e Digitalic. Coordinatore e docente del Master per il Non Profit de Il Sole 24 Ore, docente per il Master di Marketing e Comunicazione Ambientale di CTS, oltre che per numerose Università, enti quali Camere di Commercio e Regioni, e imprese nazionali e multinazionali.
Dove e quando
- Giovedì 26 ottobre dalle 18.00 alle 20.00 on line su piattaforma Zoom
Modalità di iscrizione
Il corso e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria.
Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.
Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al seminario
Per info:
Monica Bussoni – Tel. 0521 228 330 formazione.parma@csvemilia.it