Facilitare gruppi di mutuo-sostegno

Strumenti e tecniche per facilitare gruppi di sostegno e auto mutuo aiuto, migliorare le dinamiche relazionali e creare un ambiente di aiuto reciproco: tre incontri online
Data
06 Maggio 2025
Orario:
dalle 17.30 alle 20
Data
20 Maggio 2025
Orario:
dalle 17.30 alle 20
Data
04 Giugno 2025
Orario:
dalle 17.30 alle 20

Il corso intende fornire ai volontari degli Enti del Terzo Settore strumenti e tecniche per facilitare e coordinare efficacemente gruppi di sostegno e auto-mutuo aiuto. Il percorso si concentra sullo sviluppo di competenze relazionali che migliorino la gestione delle dinamiche di gruppo e favoriscano un ambiente di sostegno reciproco.

Cosa si impara

  • Tecniche di facilitazione e strumenti per l’Auto-Mutuo Aiuto al fine di creare un ambiente collaborativo all’interno dei gruppi e implementare pratiche di sostegno reciproco tra i partecipanti.
  • Gestire alcune dinamiche di gruppo: comprendere come gestire il feedback, eventuali conflitti e migliorare la comunicazione tra i membri del gruppo.
  • Pianificare l’attività di gruppi di sostegno: sviluppare capacità per una gestione operativa efficace dei gruppi.

Contenuti del corso

  • Facilitazione avanzata: strategie e tecniche pratiche per favorire una relazione facilitante, condurre incontri in modo consapevole e gestire efficacemente  le dinamiche di gruppo.
  • Feedback costruttivo e gestione dei conflitti: metodi efficaci per utilizzare il feedback al fine di  favorire la crescita e migliorare la coesione del gruppo.
  • Pianificazione di attività di sostegno: attenzioni operative per organizzare incontri di sostegno e auto-mutuo aiuto.

Requisiti per la partecipazione: occuparsi di facilitazione di gruppi di mutuo-sostegno o avere intenzione di occuparsene in futuro, a breve.

Dove e quando

On line, 6 maggio – 20 maggio – 4 giugno, dalle 17.30 alle 20.

Docente

Andrea Farioli, formatore e facilitatore, Coach ICF con credenziali PCC, Trainer di PNL Umanistica, Coaching By Values e Neuro-Link Pratictioner

Modalità d’iscrizione

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Il corso è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. 

Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso:

Per informazioni:
Monica Bussoni – formazione.parma@csvemilia.it – 0521/228330

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi_2-1-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-alla-scuola-di-comunicazion_2-4-1024x0.jpg