Molti sono gli Enti del Terzo Settore che accolgono o desiderano accogliere giovani per far loro sperimentare attività di volontariato e di cittadinanza attiva.
Ma come coinvolgerli e mantenerli attivi?
I ragazzi e le ragazze sono una risorsa preziosa in termini di entusiasmo e motivazione: per questo, è importante imparare a valorizzarli e a non farli sentire come “bassa manovalanza”.
Durante gli incontri le organizzazioni verranno stimolate a riflettere e confrontarsi sui propri strumenti di ingaggio e coinvolgimento dei giovani, a ripensare nuovi luoghi di incontro e nuove modalità per valorizzare il loro contributo all’associazione.
Nota: nella primavera del 2022, a seguito di periodo utile ad applicare gli strumenti appresi durante questi primi tre incontri formativi, si prevedono altri due momenti di confronto e follow up fra i partecipanti.
Date
Lunedì 20, 27 settembre e 4 ottobre, dalle 17:30 alle 19:30
Docente
Stefano Laffi: economista e sociologo di formazione, svolge da 30 anni attività di ricerca sociale sull’infanzia e i giovani, ha insegnato sociologia urbana presso l’Università Bicocca, metodologia della ricerca sociale presso l’Università Cattolica e al Politecnico di Milano. Ha co-fondato la cooperativa di ricerca sociale Codici, di Milano.
Modalità d’iscrizione
Il corso è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare questo modulo.
Le iscrizioni si chiudono il 13 settembre. Sono ammesse al corso massimo 2 persone per associazione.
Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.
Per informazioni: Silvia Balordi formazione.piacenza@csvemilia.it – 0523. 306 120