“Il colloquio dei nuovi volontari” è il primo step di un percorso formativo in due tappe, pensato per le associazioni che vogliono migliorare la propria capacità di creare, nei nuovi volontari, un forte senso di appartenenza al gruppo e all’organizzazione.
Il corso si focalizza sull’avvio della relazione con i nuovi arrivati e prevede due incontri online, su tematiche indipendenti, ma fra loro collegate:
- come svolgere il primo colloquio, di conoscenza e orientamento dei nuovi volontari
- come preparare un secondo colloquio, di sostegno alla motivazione del volontario entrato da poco nel gruppo
Entrambi i colloqui, per essere efficaci, devono essere pensati e preparati da chi li condurrà, perché richiedono un uso strategico della comunicazione e una forte consapevolezza rispetto alle fasi, ai possibili atteggiamenti di ostacolo, all’influenza reciproca fra gli interlocutori, alle aspettative e ai bisogni espressi e inespressi.
Dove e quando
- Martedì 9 maggio dalle 20.30 alle 22.30 – come preparare il primo colloquio di conoscenza e orientamento
- Martedì 16 maggio dalle 20.30 alle 22.30 – come preparare il secondo colloquio di sostegno alla motivazione del volontario entrato da poco nel gruppo
Se vuoi fare entrambe le tappe del percorso formativo
Scopri i contenuti e iscriviti al corso L’accoglienza creativa dei nuovi volontari
Docente
Stefania Miodini, psicologa, psicoterapeuta, consulente, formatrice e docente universitaria, responsabile del Servizio Sociale AUSL del Distretto di Fidenza, Direttore Generale ASP Sud-Est e ASP Parma, e attualmente direttore generale di AVIS provinciale Parma.
Il corso è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare il modulo al link https://forms.office.com/e/QycztzbisT
Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.
Per informazioni:
Monica Bussoni formazione.parma@csvemilia.it – tel. 0521 228 330