Ai volontari che in associazione si occupano di archiviazione, tenuta di conti, organizzazione dei dati e loro presentazione in forma grafica, è indispensabile conoscere le funzionalità di base di un foglio elettronico.
Il corso presenterà passo passo tutte le funzioni dei principali programmi di calcolo e metterà a disposizione dei partecipanti dispense create ad hoc.
Come piattaforma per la presentazione verrà utilizzato il modulo CALC di LibreOffice (per le funzioni presentate, completamente compatibile con le recenti versioni di Excel) e il modulo del foglio elettronico di Google Documents, per una più completa panoramica delle possibilità di fruizione di un foglio elettronico.
Requisiti per l’iscrizione
Conoscenza delle operatività di base di un PC e delle tecniche di base di scrittura al computer.
Contenuti del corso
- Elementi dell’interfaccia del programma, barre degli strumenti, menu, barra di stato, barra di calcolo, gestione di celle, righe e colonne, scorciatoie da tastiera.
- Gestione di base dei fogli e dei file, modalità d’inserimento dei dati numerici, di testo e altri; organizzazione dei dati per successiva elaborazione, utilizzo dei tasti funzione.
- Formattazione dei dati, funzioni particolari di gestione del testo e della formattazione di celle, righe e colonne, formattazione particolare di dati numerici.
- Utilizzo della barra di calcolo e funzioni di operazioni automatiche sui dati; come inserire operatori matematici e introduzione alle funzioni di più comune utilizzo nel lavoro quotidiano.
- Utilizzo dei dati per elaborare grafici, gestione di un semplice database ed estrazione dei dati mediante filtri.
Date
Giovedì 5, 12, 19 maggio dalle ore 17.30 alle 19.30
Docente
Roberto Rattotti, esperto informatico
Il corso è gratuito ma a numero chiuso.
L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare questo modulo.
l corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione. Prima però, leggi le modalità di partecipazione.
Il corso è riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.
Per informazioni:
Monica Bussoni formazione.parma@csvemilia.it – 0521. 228 330