Iva e Terzo settore

Un incontro online per fornire chiarimenti sullo stato di avanzamento della norma che andrà in vigore dal 1 gennaio 2025.
Il 5 novembre dalle 18.30 alle 19.30.
Data
05 Novembre 2024
Orario:
18.30-19.30

Contenuti del seminario

Dal 1° gennaio 2025 gli enti di tipo associativo che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati dovranno aprire la partita Iva: questo tipo di attività, infatti, diventerà rilevante ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.

Quando si parla di enti associativi si fa riferimento agli enti del Terzo settore (Ets), comprese le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps), alle associazioni “generiche” ex art. 148 del Testo unico delle imposte sui redditi (Tuir – dpr 917 del 1986), alle associazioni sportive dilettantistiche (Asd), etc. Le associazioni Onlus sono attualmente escluse da questa novità.

Si ricorda che sono escluse dall’obbligo di aprire partiva Iva le associazioni che non svolgono alcun tipo di attività commerciale rilevante ai fini IVA.

I temi trattati saranno:

  • Le novità normative sull’Iva: panoramica delle modifiche legislative e impatto sugli enti associativi a partire dal 2025
  • Le disposizioni valide fino al 31 dicembre 2024: dettagli sulle norme attuali e la loro validità
  • Quali enti hanno l’obbligo e chi ne è esente
  • Le attività esenti e le attività imponibili

L’incontro è rivolto ai volontari che ricoprono ruoli di responsabilità amministrativa.


Come e quando

Martedì 5 novembre 2024 ore 18.30 – 19.30 on line su piattaforma Zoom. Le iscrizioni chiuderanno giovedì 31 ottobre h. 12.

Il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione. 

Docente

Stefano Bussolati, consulente commercialista di CSV Emilia

Modalità d’iscrizione

Il corso è gratuito e riservato a nuovi volontari e aspiranti volontari negli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al workshop.

Per informazioni: Monica Bussoni – formazione.parma@csvemilia.it